ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Dai francobolli alle tele. Tiepolo, Pellegrini e Bassano in mostra a San Marino

Avviene a San Marino, dove nella giornata di ieri 24 giugno e fino al 4 settembre, saranno in esposizione tre opere di altrettanti artisti vicentini provenienti dalla collezione della Banca Popolare di Vicenza. La mostra, resa possibile dal "prestito" con cui la città veneta ha voluto ringraziare la Repubblica del Titano per aver raffigurato questi dipinti sui francobolli della serie emessa a febbraio scorso.

Dai francobolli alle tele. Tiepolo, Pellegrini e Bassano in mostra a San Marino

E' stata inaugurata ieri, a San Marino, la mostra dal titolo "Tre Capolavori a San Marino – Tiepolo, Pellegrini e Bassano", che vede in esposizione fino al 4 settembre (con orario 08:00-20:00) nelle sale del Museo Pinacoteca San Francesco della Repubblica del Titano, tre capolavori di altrettanti artisti veneti.

Si tratta della "Testa di vecchio" di Giandomenico Tiepolo, definito da Giulio Carlo Argan "il pittore che ha aperto la strada a un’arte nuova bruciando la sostanza storica della tradizione dell’arte italiana"; "Venere e amore" di Gian Antonio Pellegrini, da più parti considerato l’apripista del Rococò; e "Madonna con il bambino e San Giovannino" dipinta da Jacopo Bassano, il pittore cinquecentesco che per primo introdusse i temi agresti nelle scene sacre, inventore pertanto delle cosiddette "scene pastorali".

La mostra sammarinese, patrocinata dalle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per le Finanze e per la Cultura e sostenuta dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, prende spunto dai francobolli che la piccola Repubblica nel cuore dell'Emilia Romagna ha emesso il 26 febbraio scorso: una serie filatelica dal titolo "Capolavori che ritornano", con la quale San Marino ha voluto ricordare solo alcune delle tantissime opere facenti parte della Collezione del Gruppo Banca Popolare di Vicenza. Ovvero, la "Crocifissione" di Giovanni Bellini, "Testa di vecchio" di Gian Domenico Tiepolo, "Venere e amore" di Gian Antonio Pellegrini e "Madonna col Bambino" di Jacopo Bassano.

Un omaggio che i vicentini hanno voluto ricambiare, come fanno sapere dal Congresso di Stato, prestando tre di questi quattro quadri a San Marino per un paio di mesi. Solo la "Crocifissione" del Bellini non raggiungerà il Titano in quanto vincolata da problemi di estrema delicatezza.

L’esposizione, allestita con singole ambientazioni dei capolavori e con dettagliate informazioni sulle opere, sui loro autori e sul contesto storico in cui sono state dipinte, sarà accessibile pagando un biglietto di 5 euro. Ingresso gratuito ai minori di 14 anni e agli over 60. Sconto del 50%, infine per i gruppi di almeno 15 persone.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.