ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 06 Dicembre 2022
 
Ultime notizie

Recensioni

Notiziario AISF: scoperta fondamentale per la scout filatelia spagnola

La notizia, riportata nel Notiziario di Marzo-Aprile dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia, riguarda il rinvenimento di una eccezionale cartolina del 1914 che anticipa di 23 anni la data della prima presenza scout su un documento postale iberico.

Notiziario AISF: scoperta fondamentale per la scout filatelia spagnola

Il fastidiosissimo freddo siberiano di quest'inverno è ormai solo un ricordo. Tutti coloro che sono stati costretti a rimanere rintanati in casa avranno, pertanto, avuto più che validi motivi per dedicarsi alle proprie collezioni. Tra questi ci sono sicuramente i collezionisti dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia che proprio in questi giorni - in attesa di rivedersi all'incontro annuale in programma a Bologna dal 9 all'11 novembre prossimi - hanno ricevuto il consueto Notiziario (il 2° dell'anno) ben zeppo di leccornie "scoutfilateliche", perfettamente editato dal presidente Maurizio Cavalli.

Per la serie "Che cosa è" ovvero "Piccoli approfondimenti nel mare magnum della filatelia" viene riproposto un articolo del 1970 (apparso sul Notiziario Asif) a firma di Piergiorgio Alessandrini dal titolo "Posta Razzo al Jamboree nazionale indiano del 1937".

Ecco poi un evento fondamentale per la filatelia scout spagnola ovvero il rinvenimento di una cartolina del giugno 1914 che costituisce il più antico reperto del settore, come raccontato e descritto dal collezionista spagnolo J.R. Fernandez del Club Filatelico de Scouts y Guias. Il precedente era solo, si fa per dire, del 1937!

Marco Perale scrive invece di "Posta scout di Natale" presentando varie etichette pseudo-postali utilizzate negli anni '80 in alcuni paesi europoei (come Inghilterra e Olanda) per l'invio degli auguri natalizi attraverso i canali postali degli scout!

Tocca, invece, a F. Bussolino e R. Maiolo osservare qualcosa che ancora nessuno aveva notato prima: gli annulli "Trieste Filatelico" utilizzati per realizzare le buste primo giorno dell'emissione scoutistica del 1968 sono di due tipi ben distinguibili.

Chiudono il volume marzo-aprile 2012 del Notiziario AISF notizie mercantili (articoli scoutfilatelici rilevati in varie aste mondiali), informazioni sociali e le consuete novità filateliche e marcofile a tema scout.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.