ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 06 Dicembre 2022
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Nasce il Circolo filatelico collezionistico dei Trulli

Riunisce, per il momento, 8 collezionisti provenienti da città del sud-est barese: Alberobello, Putignano, Noci e Monopoli. Il 20 dicembre prossimo la 1a Mostra sociale.

Nasce il Circolo filatelico collezionistico dei Trulli

Il 23 ottobre scorso si è costituito ad Alberobello, in provincia di Bari, il nuovo "Circolo Filatelico Collezionistico dei Trulli" con l'obiettivo preciso di "far emergere le antiche tradizioni e passioni nel campo filatelico che sarebbe veramente un peccato se rimanessero sopite e addormentate in una sorta di narcisistica abitudine a rimirarsi in casa le collezioni o di perseguire la mercantile speculativa idea di ricorrere al francobollo per un incentivo meramente commerciale o come esclusivo -bene rifugio-".

A dar vita al sodalizio sono stati alcuni esponenti locali del mondo filatelico: Angelo Martellotta, Antonio D'Aprile, Nicola Pugliese e Domenico Firenze, di Alberobello, Antonio Basile e Giuseppe Basile di Noci, Giuseppe Basile di Putignano e Tommaso De Russis di Monopoli.

Gli otto soci fondatori, in un comunicato stampa, invitano naturalmente "i collezionisti a vincere la naturale pigrizia e ad accostarsi al neonato Circolo per incrementarlo numericamente e arricchirlo di nuove idee e proposte per lo sviluppo civile, sociale, culturale, educativo e ricreativo delle predette città".

Ed un invito particolare viene rivolto ai giovani del sud-est barese cui il Circolo guarda con particolare interesse: "avvicinatevi alla filatelia, ne trarrete non solo un beneficio per aver impiegato in modo sano, piacevole e dilettevole il vostro tempo libero, ma soprattutto migliorerete il vostro bagaglio culturale", sottolinea il presidente De Russis.

Le attività sociali iniziano già il prossimo 20 dicembre con l'inaugurazione alle ore 19,00 della 1a Mostra sociale riservata ai soci fondatori.

Dal 2012, invece, il Circolo promette di intraprendere un ricco programma di promozione e diffusione della filatelia con la richiesta annuale di annulli postali speciali e con l'organizzazione di manifestazioni filateliche che coinvolgano anche gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Per richiedere informazioni si possono utilizzare i seguenti indirizzi email:
derussistommaso@aliceposta.it - angelomartellott@live.it - gius.basile@tin.it

I vostri commenti