ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Prato: una ventina i partecipanti al seminario dell'ISSP

Parte il 6 ottobre il 6° Seminario su "Lettere e Religione" organizzato dall'Istituto di Studi Storici Postali e dall'Archivio di Stato di Prato. Già una ventina gli studiosi iscritti al qualificato evento, alcuni provenienti dall'estero.

Prato: una ventina i partecipanti al seminario dell'ISSP

Mancano ormai pochissimi giorni al sesto seminario di specializzazione su "Scrittura e comunicazione" organizzato dall'Archivio di Stato di Prato e dall'Istituto di Studi Storici Postali.
L'evento, che si svolgerà dal 6 all'11 ottobre prossimo presso Palazzo Datini, sede dell'ISSP, è strutturato su 44 ore di lezione intorno al tema "Lettere e religione" e sarà diretto dalla Direttrice dell'Archivio di Stato della città toscana, Diana Toccafondi.

Sono già una ventina gli iscritti, alcuni provenienti anche dall'estero, che ascolteranno i qualificati relatori su vari argomenti, dalle lettere di personaggi come madre Francesca Cabrini al rapporto fra comunicazione scritta ed esperienza mistica, dal carteggio del vescovo istriano Pietro Paolo Vergerio alle testimonianze epistolari lasciate dai missionari.
Il confronto sarà anche interreligioso, soffermandosi sul mondo musulmano con il manuale dello scrittore medievale egiziano Ahmad Al-Qalqashandi, mentre quello ebraico verrà approfondito concentrandosi sul filosofo tedesco, vissuto un secolo fa, Franz Rosenzweig.

Ma il seminario spazierà anche verso altre direzioni: ad esempio, Elena Cecchi terrà delle vere e proprie esercitazioni di paleografia, esaminando insieme ai partecipanti, i richiami a tema spirituale ritrovati nell’Archivio Datini, uno dei "tesori" culturali di Prato. D'altro canto nel pomeriggio del 9 ottobre farà capolino anche il cinema: alle 14.30 verrà proiettato "Per sempre". La regista del film, Alina Marazzi, sarà presente al dibattito.

Le lezioni, patrocinate da Provincia e Comune di Prato, Associazione nazionale archivistica italiana, Fondazione casa pia dei ceppi onlus, Bolaffi ed Associazione case della memoria, si svolgeranno da lunedì a venerdì con orari 09:00-13:00 e 14.30-18.30 e al sabato dalle 09:00 alle 13:00.

La sessione mattutina (dalle 9 alle 13) di lunedì 6 ottobre sarà accessibile gratuitamente a chiunque sia interessato.

Vedi:
Il programma completo dell'evento

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.