ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Seminario Scrittura e Comunicazione a Prato: aperte le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al seminario Scrittura e Comunicazione 6, organizzato dall'Istituto di Studi Storici Postali e dall'Archivio di Stato di Prato. Il corso, che avrà luogo dal 6 all'11 ottobre negli storici locali di Palazzo Datini, tratterà il tema "Lettere e Religione". Previste lezioni ed esercitazioni tenute da importanti esperti del settore, per un totale di 44 ore. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate quanto prima alla segreteria dell'Istituto di Studi Storici Postali.

Seminario Scrittura e Comunicazione a Prato: aperte le iscrizioni

Avrà luogo nella settimana dal 6 all'11 ottobre la 6^ edizione del seminario Scrittura e Comunicazione, organizzato come di consueto dall'Istituto di Studi Storici Postali di Prato e dal locale Archivio di Stato.

L'edizione 2008, che sarà ospitata negli storici locali di Palazzo Datini, tratterà il tema "Lettere e Religione" I partecipanti al seminario di specializzazione prenderanno difatti in esame lettere "religiose", lettere di religiosi e lettere sulla religione dal Medioevo all'età contemporanea. Direttore del corso è la dott.ssa Diana Toccafondi, direttrice dell'Archivio di Stato di Prato.

Il seminario si articolerà in 44 ore di lezione, dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14,30-18,30, ed il sabato con orario 9-13.

Fittissimo il programma, che prevede ben sedici lezioni tenute da importanti esperti del settore. Previste anche cinque esercitazioni di paleografia sul carteggio dell'Archivio Datini, sotto la guida della prof.ssa Elena Cecchi, nonché la proiezione del film "Per sempre" di Alina Marazzi ed il successivo dibattito con l'autrice. Al termine del corso, nella mattinata di sabato 11 ottobre, avrà luogo una prova scritta di trascrizione paleografica.

Per garantire il carattere residenziale del corso, i partecipanti da zone non limitrofe a Prato saranno ospitati gratuitamente, con sistemazione in camera doppia e prima colazione a buffet, in una struttura convenzionata con l'Istituto, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La tassa d'iscrizione al seminario è di € 160 (dovuta anche in caso di frequenza ridotta) da versare sul c/c postale n. 13731500, intestato all'Istituto di studi storici postali onlus. Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate direttamente all'Istituto, che prenderà in considerazione solo quelle accompagnate dal relativo versamento. Poiché i posti disponibili sono limitati, verrà seguito strettamente l'ordine cronologico d'iscrizione. Ai partecipanti al seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato, dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, della Fondazione Casa Pia de' Ceppi, dell'Associazione Case della Memoria e della ditta Bolaffi.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.