ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Pecetto Torinese: il CIFO ricorda Riggi di Numana con una mostra filatelica

Dal 28 al 30 novembre prossimo, a Pecetto Torinese, si svolgerà la 1a manifestazione filatelica in ricordo di Giovanni Riggi di Numana il famoso ed autorevole collezionista, scomparso prematuramente il 5 gennaio scorso. Ad organizzare l'evento è naturalmente l'associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari fondata dallo stesso Riggi nel 1992: tre giorni che vedranno la presentazione del libro di Riggi sul segreto epistolare e l'esposizione di una sua collezione dedicata alla chiusura delle lettere antiche. Il 29 novembre sarà posto in uso un annullo speciale con l'immagine del collezionista commemorato.

Pecetto Torinese: il CIFO ricorda Riggi di Numana con una mostra filatelica

Ormai è quasi tutto pronto a Pecetto Torinese (To) per la 1a Manifestazione Filatelica organizzata dal CIFO in memoria di "Giovanni Riggi di Numana".
L'associazione che riunisce i Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari ha voluto, infatti, ricordare il grande collezionista, nonchè fondatore del sodalizio, venuto a mancare prematuramente all'inizio del 2008. Nato a Torino, nel 1935, Giovanni Riggi di Numana ha iniziato a collezionare francobolli da giovanissimo. Presidente dell'Unione Filatelica Subalpina per numerosi mandati, fondò il CIFO nel 1992. E' stato anche apprezzato autore di articoli su diverse testate filateliche scrivendo di filatelia moderna e attualità, pur destinando negli ultimi anni i suoi interessi verso la filatelia antiquariale e lo studio della prefilatelia.

Ricco il programma della manifestazione voluta innanzitutto dall'attuale presidente del CIFO, Claudio Manzati, affiancato nell'organizzazione dall'intero Consiglio Direttivo e, naturalmente, dai familiari di Riggi che hanno accettato volentieri di contribuire all'evento.

Si parte il 28 novembre (ore 18:00) presso la Biblioteca Comunale di Pecetto (P.zza Rimembranza 9) con la presentazione del libro, uscito postumo, "Il segreto epistolare nel periodo della Civiltà della Carta" cui seguirà l'inaugurazione ufficiale della Mostra da parte del Sindaco della cittadina torinese, Agostino Miranti, e di Maria Luisa Corino, vedova Riggi, presso i locali del "Vecchio Forno" in via Umberto I 42.

La collezione esposta è l'ampliamento a 128 fogli di quella dedicata alla "chiusura delle lettere antiche" presentata per la prima volta da Riggi nel Giugno del 2007 all'esposizione mondiale di San Pietroburgo che gli procurò un Oro Grande e le felicitazioni della giuria per l'originalità e l'attività di studio. Esposta nel maggio di quest'anno ad Israel 2008, dove ha ottenuto ancora una medaglia d'Oro grande, ed in attesa di poterla nuovamente ammirare l'anno prossimo durante il Festival Internazionale Italia 2009, la collezione presenta documenti e rare chiusure di lettere a partire dal 1400.

L'evento di Pecetto Torinese proseguirà nella giornata del 28 con alcuni momenti conviviali: i soci del CIFO, dopo cena, si incontreranno presso la nuova sede sociale del "Vecchio Forno" per tenere il loro consueto Salotto Filatelico aperto, eccezionalmente, anche ai collezionisti non soci giunti per l'occasione nella cittadina in provincia di Torino.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 30 novembre, mentre sabato 29 sarà posto in uso uno speciale annullo filatelico presso il servizio temporaneo di Poste Italiane con orario 9:30-12:30.

Dal 1° al 5 dicembre, infine, il CIFO ha deciso di estendere l'apertura della mostra a beneficio degli studenti delle scuole, per le quali sono previste apposite visite guidate (le scolaresche possono prenotare la loro presenza a Pecetto Torinese chiamando lo 011 641772 oppure via email: info@cifo.eu).

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.