ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Online l'archivio storico di Repubblica

Da oggi anche il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari ha il suo Archivio Storico online: su "la Repubblica.it" è possibile effettuare ricerche in un archivio enorme (a cominciare dal 1984) di articoli, commenti, foto e video provenienti dal quotidiano, dal sito "repubblica.it", dalle edizioni locali e da Repubblica TV. L'iniziativa, che permetterà agli appassionati di effettuare ricerche in ambito postale e filatelico, si affianca a quella analoga sviluppata dal Corriere qualche mese fa.

Online l'archivio storico di Repubblica

A partire da oggi anche sul sito web Repubblica.it, la versione online del quotidiano più letto d'Italia, è disponibile l'enorme Archivio Storico degli articoli pubblicati sin dal 1984. Sono, pertanto, online ben ventiquattro anni del "grande mondo Repubblica": articoli e news provenienti dal quotidiano (quello in versione cartacea), dal sito web, dai giornali locali e anche da Repubblica Tv.

Il motore di ricerca, realizzato da Kataweb, raccoglie non solo gli articoli, i reportage e i commenti comparsi su circa novemila numeri del giornale fondato da Eugenio Scalfari a partire dal 1984 sino ad oggi, ma contiene anche migliaia di gallerie fotografiche e di video provenienti dalle pagine di d Repubblica.it, da Repubblica TV e dagli altri siti collegati (come ad esempio quelli delle edizioni regionali e provinciali). Un archivio, fanno sapere da Repubblica, che ben presto incorporerà anche i contentuti del settimanale l'Espresso.

L'archivio è raggiungibile direttamente dalla homepage di Repubblica.it, utilizzando il box presente nell'intestazione. La ricerca è semplicissima: inserendo la chiave di ricerca (o la "frase" di ricerca) e premendo il bottone "Cerca" si verrà catapultati in un enorme contenitore di informazioni ordinate per "rilevanza" (sarà sempre possibile riordinare i risultati cronologicamente, a cominciare dal più recente o dal più vecchio).

Un archivio che tuttavia ha qualcosa in più rispetto ad altri dello stesso genere: oltre ai risultati della ricerca, infatti, il sistema sviluppato da Repubblica.it è in grado di fornire risposte organizzate secondo una "logica giornalistica" suggerendo all'utente opzioni e link in qualche modo collegati all'oggetto dell'interrogazione (la cosiddetta "query").

Così, ad esempio, cercando la frase "poste italiane" (attenzione: scrivendo anche le virgolette!!! Infatti, una caratteristica non documentata è proprio la possibilità di effettuare la ricerca della frase esatta circondandola con i doppi apici), oltre ai 1599 risultati il motore di ricerca propone
una serie di "percorsi" di approfondimento, in realtà dei semplici "affinamenti" della ricerca. Ecco che si potrà scegliere se visualizzare i risultati in base al periodo di riferimento, oppure ai nomi di Persone, Enti, Società e Luoghi che sono risultati "rilevanti" negli articoli trovati. Una bella caratteristica, non c'è che dire, comodissima ad esempio per visualizzare solo gli articoli in cui si parla di "poste italiane" ma anche di "Corrado Passera" o "Enzo Cardi", figure di rilievo nella storia dell'amministrazione postale italiana!!!

Ma tra i risultati "intelligenti" sono ben evidenziati sul lato destro della pagina anche gli ultimi articoli su Repubblica.it e sulle edizioni locali insieme a foto e video inerenti l'argomento di ricerca.

Il sistema creato da Repubblica.it, che segue di qualche mese l'analoga iniziativa sviluppata dal Corriere della Sera che ha messo online il proprio Archivio Storico nello scorso febbraio, è raggiungibile direttamente attraverso il link: http://ricerca.repubblica.it/repubblica?view=archivio

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.