ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Il Vaticano si interroga sul futuro della Filatelia

Qualcuno lo ha già definito come un vero e proprio “Concistoro filatelico”. Si tratta del Seminario promosso dall’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano per il prossimo 24 ottobre. All’incontro, strettamente ad invito, parteciperanno collezionisti, giornalisti, studiosi, commercianti e rappresentanti delle amministrazioni postali, provenienti dall’Italia ma anche dall’estero. Lo scopo del Seminario è quello di fare il punto della situazione sullo stato della filatelia, specie alla luce delle numerose problematiche che si riscontrano da tempo nel settore.

Il Vaticano si interroga sul futuro della Filatelia

L’annuncio ha colto di sorpresa un po’ tutti. L’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano organizza per venerdì 24 ottobre un Seminario intitolato “Quale futuro per la filatelia?”. Il tema da affrontare, come è facile intuire, è di quelli forti, tant’è che l’incontro è già stato definito, con un accostamento quanto mai azzeccato, un vero e proprio “Concistoro filatelico”.

Un grande momento di incontro filatelico incentrato su alcuni temi di comune interesse, “al fine di verificare collegialmente - si legge nella lettera di invito firmata dal dott. Pier Paolo Francini, Capo dell’Ufficio Filatelico e curatore del Museo Filatelico e Numismatico Vaticano - quali strade occorra percorrere per promuovere il mondo del collezionismo filatelico, specie alla luce delle numerose problematiche che si riscontrano ormai da tempo in questo specialissimo settore”. Problematiche quali il mancato ricambio generazionale e il calo di interesse verso le nuove emissioni, che si riflettono inevitabilmente sul numero delle serie vendute.

All’incontro, la cui partecipazione è strettamente ad invito, dovrebbero prendere parte non più di 60-70 persone, in rappresentanza di tutti i settori che compongono il variegato universo della filatelia. Collezionisti, dunque, ma anche giornalisti e commercianti provenienti dall’Italia e dall’estero. Non mancheranno, ovviamente, i rappresentanti delle stesse Amministrazioni emittenti, ad iniziare dalle tre della Penisola. Ad ogni invitato è stato già chiesto di indicare gli argomenti e le osservazioni che intende esporre durante il Seminario.

L’evento, che avrà luogo presso la stessa Sala Conferenze dei Musei Vaticani che ha visto, lo scorso 25 settembre, la presentazione ufficiale del nuovo Museo Filatelico e Numismatico, si articolerà su due distinti momenti. La sessione mattutina, che avrà inizio alle 10,30, sarà dedicata alla lettura delle relazioni, mentre quella pomeridiana vedrà il dibattito vero e proprio, al quale tutti i presenti potranno prendere parte. Al termine dei lavori è prevista una visita riservata alla Cappella Sistina.

L’augurio - ha affermato il dott. Francini - è che da questo incontro possano scaturire idee, proposte e soluzioni per meglio affrontare le numerose problematiche che si pongono, oggi, davanti al collezionista e che, comunque, interessano tutto il mondo del collezionismo, Amministrazioni incluse”.

I vostri commenti