ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Capodistria rinviato: l'ANVGD chiede il ripristino dell'emissione

Il Presidente dell'Associazione romana che raggruppa gli esuli istriani, giuliani e dalmati, in una sua nota definisce "fragili" i rapporti con la Slovenia dato che può bastare un semplice francobollo a metterli in fibrillazione. E chiede che la data d'emissione venga mantenuta al 9 febbraio.

Capodistria rinviato: l'ANVGD chiede il ripristino dell'emissione

La notizia confermata in mattinata da Poste Italiane secondo cui l'emissione del francobollo per il Liceo ex Combi di Capodistria è stata rimandata a data da definire per un errore nella denominazione della scuola, non va proprio giù agli esuli istriani e dalmati italiani.

Questa volta a protestare è il presidente dell'ANVGD Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, On.le Lucio Toth: "L'ipotesi che dietro il rinvio possa esservi l'intento di non interferire con il semestre di presidenza dell'Unione Europea da parte della Slovenia [...] sarebbe priva di senso e di ragione", arrivando a definire "fragili" i rapporti bilaterali tra Italia e Slovenia se può addirittura bastare l'emissione di francobollo a turbarli.

Per Toth si sono, infatti, creati inutili "ingorghi diplomatici laddove l'acqua poteva tranquillamente scorrere sotto i ponti di una collaborazione indispensabile a livello europeo".

E conclude chiedendo "il ripristino della emissione, per rispetto dei connazionali esuli dalle province cedute e della coerenza delle istituzioni".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.