ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Un titolo sbagliato dietro il rinvio del francobollo per Capodistria

Ufficialmente si tratta di un banale errore nella titolazione del francobollo, il motivo del rinvio dell'emissione celebrativa per il Liceo "Combi" di Capodistria. La dizione esatta, come riporta Poste Italiane, sarebbe "Già Liceo Combi oggi R. Carli - Capodistria". Intanto anche l'ANVGD e il l'onorevole Carlo Giovanardi protestano contro questo rinvio, giudicandolo imcomprensibile.

Un titolo sbagliato dietro il rinvio del francobollo per Capodistria

Uno stringatissimo comunicato diffuso in mattinata da Poste Italiane conferma il rinvio del francobollo dedicato al Liceo Ginnasio ex "Carlo Combi" di Capodistria inizialmente previsto per il 9 febbraio.

A quanto pare lo spostamento ad altra data, che però resta indefinita, sarebbe da attribuire alla "titolazione" dell'emissione stessa inizialmente recante la formula "Liceo Ginnasio Carlo Combi, già di Capodistria" piuttosto che quella corretta "Già Liceo Combi oggi R. Carli - Capodistria".
La mancata definizione di una nuova data di emissione farebbe supporre che il francobollo con il titolo errato sia stato già stampato (e speriamo non ancora distribuito agli uffici postali) e che, quindi, sia richiesto un ulteriore lasso di tempo per la stampa della versione con didascalia aggiornata.

Nel frattempo l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con sede a Roma, in una nota, critica apertamente Poste Italiane per questo rinvio: "il francobollo doveva celebrare lo storico Liceo Combi di Capodistria, che nulla ha a che fare con l'attuale denominazione e utilizzo della scuola".
La valenza storica del "Combi" di Capodistria, sottolinea l'ANVGD, deriva dalla "sua tradizione, così come indicato dalla Consulta Nazionale della Filatelia che aveva deliberato l'emissione".

Anche per il deputato dell'UDC, Carlo Giovanardi, è incomprensibile "la richiesta del nostro Ministero degli Esteri a Poste Italiane di rimandare a luglio l'emissione, prevista per il 9 febbraio, dedicata al liceo Combi di Capodistria, con la giustificazione che la Slovenia sta presiedendo il semestre europeo", e cita un precedente importante come il francobollo del 2003 emesso per commemorare il Liceo Ginnasio Gian Rinaldi Carli di Pisino d'Istria: "la cosa non suscitò nessuna polemica né in Italia né in Croazia". Nella sua nota diffusa dall'Ansa nella giornata di ieri, Giovanardi auspica che l'emissione avvenga comunque "nel mese di febbraio in prossimità delle manifestazioni della Giornata del Ricordo, nella consapevolezza che celebrare famose scuole un tempo italiane, e ora in territorio sloveno, è teso a rafforzare l'amicizia fra i popoli nel quadro di una memoria condivisa".

Link:
Il Liceo Ginnasio Gian Rinaldo Carli (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.