ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

4 secoli di Posta, Francobolli e Interi: San Marino ha un nuovo catalogo

Arriva direttamente dal Titano il nuovo catalogo filatelico "4 secoli di Posta, Francobolli e Interi" edito da CIF/Unificato per conto dell'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica e firmato da Franco Filanci e altri due tra i massimi esperti della filatelia sammarinese: Maria Antonietta Bonelli e Carlo Sopracordevole. Il nuovo volume, bilingue, 192 pagine a colori, sarà in vendita a partire dal 5 settembre a 8 euro.

4 secoli di Posta, Francobolli e Interi: San Marino ha un nuovo catalogo

Esce in concomitanza della Mostra Filatelica in programma a San Marino il 5 e 6 settembre prossimi il nuovissimo volume edito da CIF/Unificato dal titolo "4 secoli di Posta, Francobolli e Interi", scritto da Franco Filanci in collaborazione con Maria Antonietta Bonelli e Carlo Sopracordevole, in pratica i tre maggiori esperti di filatelia e storia postale sammarinese.

Anche se le sembianze sono quelle di un catalogo, questo volume - in doppia lingua, italiano e inglese, con traduzioni di Giorgio Migliavacca - in realtà è un manuale su tutte le carte-valori postali di San Marino, descritte e illustrate cronologicamente, seguendone la storia, gli sviluppi, l’evoluzione, così da raccontare e documentare nel modo più semplice e diretto l’affascinante storia della posta e della filatelia nella Terra della Libertà.
Francobolli e segnatasse, cartoline, buste e biglietti postali, buoni-risposta internazionali, moduli e segnatasse vaglia, francobolli e bollettini per pacchi diventano veri protagonisti e testimoni della storia, finalmente liberi da assurdi steccati filatelici e commerciali: raggruppati e ordinati solo in base alla logica, tutti riprodotti a colori e corredati da ogni informazione disponibile su autori, stamperie, caratteristiche tecniche, tiratura o vendita. E corredati di notizie e immagini sulla storia non solo postale di San Marino, per meglio comprendere il momento o le ragioni di un’emissione.

"Un sistema innovativo e originale", fanno sapere dall'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica che ha voluto il volume, "fondato non più su incongrue divisioni tipologiche ma sulla razionalità e la cronologia storica, nonché su precisi criteri di catalogazione fissati in anticipo, come ormai richiede il collezionismo del nuovo millennio. Ed è un sistema che consente soprattutto di evidenziare la correlazione e il significato storico e culturale delle diverse emissioni, mettendo in risalto le non poche novità che San Marino ha introdotto nel mondo del francobollo, e nobilitando questi pezzetti di carta che – nel loro piccolo – hanno saputo trasmettere i concetti di sovranità e di libertà di una piccola ma dinamica Repubblica medievale sopravvissuta nei secoli".

Si tratta, pertanto, di una pubblicazione che "intende rendere un servizio non solo al mercato ma soprattutto al collezionista e al curioso, in quella tradizione di ospitalità, conoscenza e libertà di pensiero che sono alle radici di San Marino, e con quello spirito di trasparenza e di supporto al collezionismo che fin dal 1944 hanno caratterizzato la nascita e l’attività della Filatelia organizzata sammarinese".       

"4 secoli di Posta, Francobolli e Interi", 192 pagine a colori, sarà in vendita a 8,00 euro.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.