ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Visita di Benedetto XVI: ricco il programma filatelico d'Israele

Papa Benedetto XVI sarà  in visita ufficiale in Israele dall'11 al 15 maggio prossimi. Una visita che solo pochi mesi fa era ritenuta da tutti di difficile realizzazione ma che alla fine è diventata una bella realtà . Al Santo Padre, che durante la permanenza in Terra Santa, farà  anche tappa in Giordania, dove visiterà  ad Amman la nuova moschea dedicata al defunto re Hussein, le Poste Israeliane hanno dedicato un fitto programma filatelico che prevede l'emissione di due foglietti con francobolli personalizzati raffiguranti luoghi sacri alla Cristianità , due francobolli automatici, cartoline postali e annulli speciali.

Visita di Benedetto XVI: ricco il programma filatelico d'Israele

Mancano ormai pochissimi giorni alla visita ufficiale di Papa Benedetto XVI in Israele dall'11 al 15 maggio. Per sottolineare l'evento il servizio filatelico delle Poste israeliane ha messo in campo un ricco programma centrato su alcuni speciali francobolli personalizzati.

I primi dodici francobolli, stampati in 10.000 foglietti racchiusi in appositi folder, sono accompagnati da etichette raffiguranti altrettanti luoghi biblici sacri alla Cristianità. Saranno venduti già a partire dal 4 maggio, mentre è prevista la stampa di un ulteriore foglietto di 12 valori che a tempo di record conterrà le foto dell'attuale visita papale.

Si tratta ovviamente di francobolli personalizzati stampati con il servizio "My Own Stamp" delle Poste d'Israele e verranno accompagnati da riferimenti biblibi e storici scritti da Peter Jennings. Giornalista e scrittore cattolico, Fellow della Royal Philatelic Society di Londra, Jennings è un esperto vaticanista e seguirà la visita papale per la televisione israeliana.

Il secondo foglietto, invece, simile al primo come impostazione grafica, conterrà immagini, articoli e citazioni ripresi dalle prediche e dai discorsi pronunciati dal Santo Padre durante la visita.

Oltre ai due foglietti, Israel Post realizzerà speciali francobolli per distributori automatici ATM (in vendita dal 4 al 17 maggio negli impianti di Nazareth e Gerusalemme) raffiguranti la Chiesa dell'Annunciazione di Nazareth e la statua dell'apostolo Pietro. Questi francobolli saranno utilizzati anche sulle cartoline postali preaffrancate (da 3,80 NIS ciascuna) predisposte per i turisti.

Infine, saranno utilizzati quattro annulli speciali:

  • il 4 maggio, l'annullo di Nazareth per gli automatici ATM;
  • l'11 maggio, per il primo giorno di visita del Papa a Gerusalemme;
  • il 12 maggio, annullo speciale a Gerusalemme;
  • il 14 maggio, annullo speciale a Nazareth.

Ecco l'elenco delle vedute e dei monumenti cristiani raffigurati sulle 12 etichette comprese nel primo foglietto in vendita dal 4 maggio:
Grotta dell'Annunciazione (Nazareth), Mare di Galilea, Basilica della Dormizione di Maria (Gerusalemme), Chiesa del Primato di San Pietro (Tabgha), Chiesa della Trasfigurazione (Monte Tabor), Chiesa delle Beatitudini (vicino Tabgha), Rotonda della Tomba del Santo Sepolcro (Gerusalemme), Basilica dell'Annunciazione (Nazareth), Chiesa del Santo Sepolcro (città vecchia di Gerusalemme), Getsemani - Chiesa di Tutte le Nazioni (nella Valle di Kidron, ad est di Gerusalemme), il Giardino del Getsemani, il Cenacolo - Stanza dell'ultima cena di Gesù (sopra la Tomba di Davide a Gerusalemme).

Non è naturalmente la prima volta di un pontefice cattolico su francobolli israeliani. Papa Giovanni Paolo II è ripreso su un francobollo del 2005 mentre prega di fronte al Muro del Pianto di Gerusalemme durante la storica visita del 2000.

Vedi:
Sito web ufficiale di Israel Post dedicato ai prodotti filatelici predisposti per la visita del Papa

I vostri commenti