ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Vaticano: riparte la Consulta filatelico-numismatica con il nuovo statuto

Con la definizione di un vero e proprio Statuto, riparte la Consulta per la Filatelia e la Numismatica, l'organo consultivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in materia di politiche filateliche e numismatiche. Di durata triennale, la nuova assemblea è costituita da 14 membri - scelti tra collezionisti, giornalisti e commercianti, italiani ed internazionali che vi partecipano senza alcun compenso - suddivisi nei due settori di competenza: per la Filatelia sono stati chiamati Giovanni Fulcheris, Stefano Gabbuti, Danilo Bogoni, Augusto Ferrara, Lorenzo Dellavalle, Hermann Sieger, Mario Gorreo; per la Numismatica, oltre al doppio incarico affidato a Danilo Bogoni, sono stati chiamati Giancarlo Alteri, Mario Traina, Roberto Ganganelli, Alessio Anfossi, Hans Gohrum, Michele Palazzetti.

Vaticano: riparte la Consulta filatelico-numismatica con  il nuovo statuto

La Consulta per la filatelia e per la numismatica dello Stato della Città del Vaticano si rinnova.
Da oggi entra infatti in vigore il nuovo Statuto di quello che risulta essere il principale organo consultivo a disposizione del Governatorato in materia di politiche filateliche e numismatiche.

Costituita dal Presidente del Governatorato, il Card. Giovanni Lajolo, la Consulta - che ha durata triennale e si riunisce una volta all'anno "possibilmente in coincidenza con la redazione dei programmi filatelici e numismatici annuali" - è chiamata ad offrire considerazioni generali sull'andamento del mercato filatelico e numismatico vaticano, italiano ed internazionale, nonchè valutazioni sulle politiche di promozione, diffusione e vendita dei prodotti (francobolli, monete); a sviluppare e proporre collaborazioni con collezionisti, operatori commerciali ed altre amministrazioni postali e naturalmente a fare proposte sul piano estetico, grafico e progettuale delle nuove emissioni dello Stato del Papa.

Della nuova Consulta 2009 dello Stato della Città del Vaticano fanno parte oltre al Presidente (che quasi certamente sarà Pier Paolo Francini, attuale capo dell'UFN) e al Segretario (nominato dal primo, tra i dipendenti dell'Ufficio Filatelico e Numismatico con compiti di rendicontazione e redazione dei verbali assembleari), ben 14 membri - scelti tra collezionisti, giornalisti e commercianti - suddivisi in egual modo tra i due settori di competenza.

Per il settore filatelico, sono stati chiamati a far parte della Consulta nomi e volti noti della filatelia italiana ed internazionale a cominciare da Giovanni Fulcheris (probabilmente il maggior studioso di filatelia vaticana, nonchè membro dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale), Stefano Gabbuti (già Consigliere Filatelico dell'ex Ministro delle Comunicazioni italiano Paolo Gentiloni ed esperto di regolazione dei servizi pubblici locali), Danilo Bogoni (presidente dell'Unione Stampa Filatelica Italiana, coordinatore di Cronaca Filatelica, già membro della precedente Consulta vaticana), Augusto Ferrara (fondatore ed autore del Catalogo Enciclopedico Italiano), Lorenzo Dellavalle (AD della Bolaffi), Hermann Sieger (titolare della omonima ditta tedesca, anch'egli già membro della precedente Consulta vaticana) e Mario Gorreo (direttore generale della società De Rosa International).

Sette anche i membri nominati per il settore numismatico. Oltre a Danilo Bogoni, che riveste l'analogo incarico nel settore filatelico, vi sono Giancarlo Alteri (conservatore e direttore del Dipartimento Numismatico della Biblioteca Apostolica Vaticana), Mario Traina (fondatore dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, nonchè autore di articoli e rubriche su diverse testate tra cui Cronaca Numismatica), Roberto Ganganelli (socio dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici e della Società Numismatica Italiana, corrispondente dall'Italia del mensile sagnolo "Cronica Numismatica"), Alessio Anfossi (titolare della milanese Intercoins spa), Hans Gohrum (presidente della Fiera Numismatica Mondiale di Berlino e DG della società tedesca Hercher), e Michele Palazzetti (DG della romana Collezioni Numismatiche).

Lo Statuto della nuova Consulta prevede, infine, che il Presidente possa invitare soggetti esterni (ad es. artisti, tecnici, ecc.) qualora vi siano argomenti o temi particolari da affrontare.

La Consulta, nonostante l'innovazione di quest'anno con l'introduzione di uno Statuto, è un'organo consultivo che ha sempre fatto parte della politica filatelica del Vaticano, anche se non venendo più convocata da anni aveva dimenticato quasi del tutto la propria "mission". Della vecchia "edizione" della Consulta, presieduta dal Segretario Generale del Governatorato, hanno fatto parte oltre agli attuali Bogoni e Dellavalle, anche Enzo Diena ed alcune personalità del mondo filatelico europeo.

I vostri commenti