ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Vaticano: annulli speciali per i Trattati di Roma e il nuovo Museo Filatelico

L'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano realizzerà alcuni annulli speciali in occasione delle emissioni filateliche dedicate al 50° anniversario dei Trattati di Roma e alla rinnovata sistemazione del Museo Filatelico e Numismatico, per il quale, nel giorno dell'inaugurazione, verrà adoperato un ulteriore annullo figurato.

Vaticano: annulli speciali per i Trattati di Roma e il nuovo Museo Filatelico
Le Poste Vaticane hanno pubblicato le caratteristiche degli annulli speciali che verranno utilizzati a Settembre prossimo in occasione delle emissioni dedicate al 50° Anniversario dei Trattati di Roma e all'inaugurazione del nuovo Museo Filatelico e Numismatico.

L'annullo Primo Giorno relativo alla serie sui Trattati di Roma, istitutivi di un primissimo nucleo comune europeo, sarĂ  in usoil 20 settembre, data di emissione, e raffigura la pavimentazione della piazza del Campidoglio a Roma. Completano l'annullo le scritte: "Die Emissionis" e "Poste Vaticane - 20 ettembre 2007". Le richieste marcofile dovranno pervenire entro il 20 ottobre all'Ufficio Obliterazioni delle Poste Vaticane.




E' il logo dell'Ufficio Filatelico e Numismatico della CittĂ  del Vaticano a campeggiare, invece, sull'annullo Primo Giorno relativo all'emissione dedicata al rinnovato Museo Filatelico vaticano. Completano l'annullo una dentellatura ed una moneta, entrambe in forma stilizzata, e le scritte: "Die Emissionis", "Il nuovo museo filatelico e numismatico della cittĂ  del vaticano", "Poste Vaticane - 20 Settembre 2007". Il materiale filateleico da obliterare dovrĂ  pervenire all'Ufficio Obliterazioni entro e non oltre il 20 ottobre prossimo
.

Al nuovo Museo è anche dedicato un terzo annullo speciale che sarà utilizzato il 25 settembre prossimo, data di apertura ufficiale della nuova struttura museale vaticana. In esso compaiono un francobollo della prima serie filatelica emessa dalla Santa Sede e la moneta da 2 euro emessa in occasione del 75° anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano. L'annullo, che potrà essere richiesto sino al 25 ottobre, reca le scritte "Poste Vaticane - 25.09.2007" e "Inaugurazione del nuovo Museo Filatelico e Numismatico".




I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.