ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 05 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Donne nell'Arte

Varietà 77c: scritte in ditta in rosso!

Una interessante varietà del 77c Donne nell'Arte (I Tiratura): il nome dell'autrice della vignetta (R. Morena) è stampato in rosso-aranciato.

VEDI LE IMMAGINI >>>

Varietà 77c: scritte in ditta in rosso!
Abbiamo ritrovato presso un Uff. Filatelico pugliese, alcuni fogli del 77c prima tiratura della serie Donne nell'Arte (emesse il 2/1/2002; la II tiratura è praticamente indistinguibile dalla I se non per la presenza del codice a barre sul bordo di foglio destro), in cui la scritta in ditta contenente il nome della bozzettista Rita Morena è stampato in rosso-aranciato e non in nero.
La varietà è ricorrente e si presenta evidente soprattutto se ne viene esaminato un blocco intero (V. IMMAGINE INGRANDITA DI UN BLOCCO DI 8 ESEMPLARI): l'occhio viene indubbiamente attratto dalla sostanziale differenza. Ecco come si presenta (ingrandito) il francobollo "Morena rosso-aranciato":

Non vi sono altre evidenti differenze rispetto al corrispondente con scritte in Nero, tranne una cattiva inchiostrazione della scritta "IPZS - Roma" e una fuoriuscita di colore nero dal motivo floreale sulla sinistra verso lo sfondo floreale contenente il volto femminile.
Presentiamo, per poterne apprezzare le differenze, anche un francobollo "normale":

L'unica spiegazione plausibile di questa varietà è una fuoriuscita del colore rosso-aranciato (questa è infatti la denominazione ufficiale del colore) dalla vignetta inferiore.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.