ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Valanga dorata su Milanofil 2009

Sono tantissime le medaglie d'oro (sia grandi che normali) assegnate durante il Palmares di ieri sera nei saloni della Società del Giardino. L'esposizione filatelica di Milano è stata infatti contraddistinta da un'altissima qualità delle collezioni in mostra. Il Gran Premio Sezione Campioni è andato a Giuseppe Riccardo Spampinato.

Valanga dorata su Milanofil 2009

Si è conclusa con una vera e propria valanga dorata la kermesse filatelica di Milanofil 2009.
Ben 18 le medaglie d'oro grande e 26 quelle d'oro "semplice" distribuite ieri sera durante la cena del palmares.

Con i suoi 97 punti, la collezione "I Matraire del Regno d'Italia" di Bernardo Naddei si è aggiundicata il Gran Premio Sezione Competizione, mentre i Premi Speciali per le classi Filatelia Tradizionale e Storia Postale sono andati a Renzo Aldinghieri (94 punti con "La IV Emissione di Sardegna" e Pietro Giribone (93 punto con "Introduzione ed uso dei bolli di Déboursés nei dipartimenti napoleonici italiani). Premio speciale per le altre classi di competizione a Francesco Dal Negro che ha meritato 95 punti per la sua "Assedio di Parigi - Ballons montés".

L'Oro Grande se lo sono aggiudicati, ma solo per citarne alcuni, Carlo Sopracordevole (90 punti per "Usi degli interi postali della RSI"), Lorenzo Carra (90 punto per "1866 - 1879 La tariffa di 20 centesimi per la lettera "semplice" Veneto italiano"), Paolo Bianchi (91 punti con la collezione "Portuguese East Africa - Mozambique"), Thomas Mathà (90 punti per "La posta-lettere in transito per lo Stato Pontificio 1815-1852") e Giuseppe Riccardo Spampinato (90 punti "Cammini postali di Sicilia dalla riforma del 1819 al 1858").

Quest'ultimo, si è pure meritato il Gran Premio nella Sezione Campioni: la collezione "I bolli di posta per i domini al di là del faro" ha difatti totalizzato un Oro Grande con ben 96 punti.

Pioggia di medaglie anche per i soci del CIFO, l'Associazione dei Collezioni di Francobolli Ordinari: senz'altro da segnalare sono l'Oro Grande di Daniele Biraghi che ha ottenuto 90 punti "La Siracusana" (collezione che verrà ben presto pubblicata come Quaderno di Studio n.24) e i ben due Ori di Claudio Manzati. Il presidente del CIFO ha infatti guadagnato 87 punti con "Le diciture della posta urgente (dal XV al XIX secolo)" e 86 punti con "Gli usi del 100 lire Risorgimento".

Vedi:
L'elenco completo dei premiati al Palmares di Milanofil 2009

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.