ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Dal mondo

USA: nuovo presidente per il comitato consultivo filatelico

E' la signora Jean Picker Firstenber, membro dal 2002 del Citizens' Stamp Advisory Committee, il comitato interno a US Postal Service che svolge il ruolo della nostra Consulta filatelica. Il nuovo chairman, che prende il posto di Rob Robinson, assumerà l'incarico a partire dal prossimo 1° gennaio.

USA: nuovo presidente per il comitato consultivo filatelico

Il Postmaster General del servizio postale statunitense, John Potter, ha nominato il nuovo presidente della Citizens' Stamp Advisory Committee (CSAC), il corrispondente della italianissima Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia.

A partire dal gennaio 2009 a dirigere il comitato "dei cittadini" sarà la signora Jean Picker Firstenberg, già Presidente e Amministratore Delegato dell'American Film Institute oltre che membro dello stesso CSAC sin dal 2002.

"Sono certo che grazie alla sua eccellente guida potremo migliorare il nostro programma filatelico", ha dichiarato Potter.

Il CSAC, un organo interno di US Postal Service costituito nel 1957, riveste l'importante ruolo culturale di conservazione e diffusione della tradizione Americana attraverso i francobolli e gli interi postali, i cui soggetti vengono molto spesso scelti direttamente dal pubblico.

Ogni anno, infatti, il servizio postale americano riceve migliaia di lettere da parte di "comuni" cittadini che propongono loro idee per i nuovi francobolli a stelle e strisce. Ogni suggerimento viene attentamente vagliato (indipendentemente da chi lo presenta) dal Comitato, costituito da un massimo di 15 membri scelti tra le personalità di maggior spicco nel panorama culturale, educativo, storico, artistico e, perchè no, del mondo professionale.

Oltre alla signora Firstenberg, che prende il posto dell'uscente chairman Rob Robinson, il presidente di USPS ha nominato Jessica Helfand (nel Comitato dal 2006) come responsabile del gruppo di lavoro che si occupa dei disegni dei nuovi francobolli mentre Michael Heyman (anch'egli nel Comitato dal 2000) come Vice-Presidente del CSAC e titolare del "sub-committee" che definisce i soggetti.
Nel ringraziare Robinson per l'ottimo lavoro svolto nei 15 anni a capo del Comitato, il Postmaster General gli ha donato un francobollo personalizzato che richiama ai concetti creativi e ai bozzetti realizzati per la progettazione del francobollo dedicato alla Celebrazione delle Biblioteche Presidenziali, nato sotto la presidenza di Robinson.

Infine, dopo 15 anni di servizio, il disegnatore Michael Brock lascia il CSAC per il quale si è occupato proprio della gestione del sub-comitato dedicato ai disegni dei francobolli.

Vedi:
Il Citizens' Stamp Advisory Committee (sito: USPS)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.