ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 05 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Unificato di Storia Postale: VII edizione per il volume dedicato ai servizi

E' appena uscita la VII edizione del Primo Volume dell'Unificato di Storia Postale, l'unico catalogo italiano (edito dai Commercianti Italiani Filatelici di Milano) a elencare e quotare tutti i documenti del servizio pacchi postali, dei servizi a denaro e vaglia e del telegrafo, dal 1861 sino a tutto il 1999. Coordinata da Emanuele Gabbini, l'opera esce a distanza di cinque anni dalla precedente edizione e interpreta fedelmente l'andamento del mercato: la buona domanda di oggetti rari e pregiati ne spinge verso l'alto le quotazioni (con aumenti tra il 2% e il 6% annuo). Poca invece la richiesta dei documenti postali più comuni, i cui prezzi non registrano variazioni. Aggiornata e completata la catalogazione dei Telegrammi Pubblicitari.

Unificato di Storia Postale: VII edizione per il volume dedicato ai servizi

E' uscita in questi giorni la VII edizione 2009-2011 del Primo Volume dell'Unificato di Storia Postale dedicato ai Servizi (pacchi, denaro e telegrafo) di Italia, Occupazioni e Colonie dal 1861 al 1999.

Il nuovo testo fa parte della triade edita dalla milanese CIF in cui figurano anche i volumi triennali dedicati alle Corrispondenze di Regno e Repubblica (le cui nuove edizioni sono attese nei prossimi anni).

Coordinata da Emanuele Gabbini, l'opera affronta la storia postale attraverso un metodo di valutazione dei documenti basato su sette parametri:
tipo di oggetto postale (cartolina, lettera, stampe, ecc.), servizi accessori, periodo tariffario, affrancatura, tipologia di annulli, destinazione ed eventuali segni accessori (di censura, disinfezione, ecc.). Parametri che a seconda del tipo di collezione, come spiega lo stesso autore, possono avere un'enfasi diversa: "per una collezione di posta militare o di storia postale locale sicuramente l'annullo ha una importana pregnante, come una collezione di destinazioni avrà come importanza primaria il luogo di destino dei documenti".

Nei volumi vengono però presi in considerazione soltanto quattro dei sette parametri di valutazione anzi detti: oggetto postale, servizi accessori, tariffa e affrancatura. Per tutti gli altri si fa riferimento alle pubblicazioni specializzate già esistenti sul mercato.

Il Primo Volume appena uscito nella VII edizione propone una catalogazione "innovativa e sistematica" dei documenti postali del servizio pacchi, dei servizi a denaro e del servizio telegrafico.

Il primo argomento è suddiviso in dieci capitoli temporali più uno dedicato ai pacchi in concessione. Ogni capitolo offre una panoramica storico-postale dell'oggetto postale studiato cui segue l'elenco della modulistica principale del servizio specifico con la relativa valutazione. Le quotazioni, vale la pena ricordarlo, sono espresse come "fasce di prezzo": sono, cioè, proposti un valore minimo ed un valore massimo a copertura di oltre il 90% delle possibili combinazioni d'affrancatura. Un metodo di catalogazione e quotazione completamente diverso da quello adottato nelle primissime edizioni del Catalogo (1995/96) curate da Filanci e Angellieri.

I servizi a denaro sono, invece, suddivisi in sette capitoli principali: il servizio dei vaglia postali (anch'essi suddivisi in fasce temporali), il servizio delle casse di risparmio postali,  il servizio riscossioni, il servizio dei conti correnti postali, il  servizio pagamento pensioni, i buoni postali fruttiferi e i documenti di riconoscimento postale.

Infine, il servizio del telegrafo, che tratta del Telegrafo negli Antichi Stati Italiani ed in Italia, dei Servizi Accessori, del servizio telegrafico in concessione a terzi e delle comunicazioni radiotelegrafiche di guerra.

Il volume riprende sostanzialmente i contenuti e le quotazioni del precedente uscito cinque anni fa. Novità si registrano nell'appendice dedicata ai Telegrammi Pubblicitari curato da Dino Pinato e che in questa nuova edizione è stata aggiornata e completata anche grazie ai contributi di Enrico Bertazzoli, Paolo De Magistris e Carlo Sopracordevole. Dopo una breve nota introduttiva, i telegrammi pubblicitari stampati tra il 1933 e il 1966 vengono catalogati a seconda delle stamperie (Poligrafico dello Stato o privati) e di ciascuno si fornisce un punteggio basato su una scala di valutazione da 1 a 10 corrispondente a valori in euro da 2,00 a 50,00.

Per quanto riguarda i prezzi, si registrano aumenti del 30% per tutti i documenti del servizio pacchi postali del periodo 1881-1888 e per i documenti rari dal 1889 alla fine del secolo. Aumenti del 20% per i documenti usati negli uffici postali all'estero e nelle colonie dal 1900 al 1914 e del 50% per i documenti con la prima emissione dei francobolli assicurativi. Nessuna variazione sui prezzi degli oggetti RSI e Repubblica.
Per i servizi a denaro vi sono aumenti tra il 20% e il 50% ma solo per i documenti più rari. Praticamente raddoppiate, invece, le quotazioni dei documenti di riconoscimento postale che negli ultimi anni hanno registrato una domanda via via crescente.
La bassa richiesta di documenti del servizio telegrafico ha indotto, invece, l'autore a lasciare praticamente invariati i prezzi di questo settore.

Mediamente, quindi, nei cinque anni trascorsi dall'ultima edizione il nuovo Catalogo Unificato di Storia Postale registra aumenti tra il 2% e il 6% annuo soltanto per i documenti più rari. Per tutto il resto (ovvero per il materiale meno pregiato) l'offerta risulta eccedente rispetto alla domanda, situazione che mantiene inalterati i prezzi.

Il volume (192 pagg. in b/n, 26,00€) viene venduto con un grazioso omaggio: il recentissimo libro auto-biografico "Filatelmia" di cui è autore lo stesso Emanuele Gabbini.

UNIFICATO DI STORIA POSTALE
1° Volume 2009-2011
Servizi: Pacchi, Denaro, Telegrafo - Italia, Occupazioni e Colonie 1861-1999
Editore: CIF srl
Prezzo di copertina: 26,00€
Il volume si può acquistare direttamente presso l'editore: www.unificato.it

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.