ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Unificato di Storia Postale: nuova edizione per il catalogo delle corrispondenze del Regno

E' stato presentato proprio nei giorni di Italia 2009, la seconda edizione del 2° volume del Catalogo Unificato di Storia Postale. Dedicato alle corrispondenze del periodo Regno, RSI, Luogotenenza (con appendici verso la Repubblica e le Occupazioni alleate di Sicilia e Napoli), il nuovo volume, che unitamente agli altri due che completano l'opera edita dalla milanese CIF e curata da Emanuele Gabbini, propone una raccolta specializzata di informazioni e quotazioni dei documenti postali del periodo in esame. Se le quotazioni sono rimaste pressocchè invariate (con punte all'insù del 5 e 10% in media), il catalogo presenta una nuova suddivisione dei contenuti e il capitolo di Posta Aerea.

Unificato di Storia Postale: nuova edizione per il catalogo delle corrispondenze del Regno

Il Catalogo Unificato di Storia Postale, giunto alla VII edizione, è certamente una delle poche opere specializzate cui il collezionista può accedere per avere sotto mano tutto ciò che riguarda la branca della filatelia che più di tutte ha subito "modificazioni ed affinamenti" negli ultimi quindici anni.
Non solo: per lungo tempo gli studiosi e gli stessi collezionisti hanno dibattuto sul significato di Storia Postale, pur convenendo che di essa fanno parte quattro macro-aree: i servizi delle corrispondenze, il servizio dei pacchi, i servizi a denaro e il servizio telegrafico.

In questi dibattiti è finito pure lo stesso Catalogo specializzato edito dalla casa editrice CIF srl che arrivò in libreria già nel 1995: all'edizione originaria, in unico volume, curata dalla coppia Filanci e Angellieri, caratterizzata da un'impostazione decisamente classica (in cui l'oggetto postale si veniva a formare dalla somma di varie componenti: il supporto cartaceo, il francobollo, l'annullo, le etichette di servizio), si è passati in anni più recenti a quella coordinata da Emanuele Gabbini, il quale ha introdotto importanti innovazioni, come la pubblicazione in tre volumi di durata triennale (dedicati rispettivamente ai servizi pacchi-denaro-telegrafo, corrispondenze del Regno e corrispondenze di Repubblica) ma, soprattutto, l'impostazione che non tiene in considerazione la terna di parametri annullo-destinazione-timbri accessori, caratterizzanti invece le prime edizioni. A non trovare spazio nel Catalogo sono pure Cartoline e Biglietti postali.

Quella che torna in libreria quest'anno è la II edizione del secondo volume del Catalogo di Storia Postale (208 pagine, con circa 150 fotografie in b/n
, prezzo di copertina di 29 euro con in omaggio il volume “filatelmia” di Emanuele M. Gabbini), quello cioè dedicato al servizio corrispondenze di Regno, RSI, Luogotenenza ed Occupazioni alleate di Napoli e Sicilia, ovvero dall'istituzione del Regno d'Italia fino alla conclusione del Regno di Umberto II. Questo secondo volume, valido per il triennio 2010-2012, oltre al qualificato contributo di numerosi studiosi e collezionisti, ha ottenuto in modo particolare il supporto di Benito Carobene e, per la definizione dei prezzi, Roberto Colla.

Qualcosa è cambiato nella struttura dei contenuti, suddivisi in quattro parti (in precedenza erano cinque): la prima (che adesso raggruppa le prime due dell'altra edizione, con lo scopo di snellire la consultazione) contiene gli oggetti postali, i servizi accessori e la valutazione dei documenti; la seconda le "corrispondenze particolari", ovvero posta aerea, pneumatica, corrispondenze tassate, franchigie, atti giudiziari, ecc.; la terza i cosiddetti "servizi minori" che in poche pagine descrive e quota documenti relativi a servizi poco conosciuti come il Reclamo, quelli delle Commissioni e della Legalizzazione atti, i Conti di Credito, il Nolo delle caselle postali, le Ammende al personale. La quarta ed ultima parte tratta, invece, di documenti di storia postale generati durante le occupazioni alleate di Sicilia e Napoli, tra il 1943 e il 1945, illustrando le tariffe e fornendo le quotazioni nella consueta forma di un "intervallo di prezzi minimo e massimo", caratterizzante l'edizione curata da Gabbini.

E a proposito di quotazioni, solo una piccola parte dei prezzi del volume è state rivista, con percentuali di aumento che vanno dal 5 al 10% in media.

Comunque, se da un lato la fusione dei primi due capitoli costituisce una indubbia miglioria alla precedente edizione sollecitata da "molti lettori" (in pratica adesso le quotazioni sono sistemate immediatamente in coda al singolo servizio, racchiudendo così in un unico "contenitore" descrizione e cenni storici del servizio, tariffe e quotazioni), la vera novità di questa II edizione del 2° volume è il capitolo Posta Aerea il quale, presente nella vecchia edizione più che altro come promemoria di un lavoro futuro, adesso è stato ampliato ed in quattro pagine fornisce cenni storico-postali, tariffe e valutazioni per un periodo che va dal 1926 (anno di avvio di regolari servizi aerei sulle tratte Torino-Pavia-Venezia-Trieste e Genova-Roma-Napoli-Palermo) ai primi mesi di Repubblica.

UNIFICATO DI STORIA POSTALE
II Volume - Edizione 2010-2012
SERVIZIO CORRISPONDENZE
Editore: CIF srl
Prezzo: 29,00€

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.