ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Unificato: dai francobolli ai santini, passando per le sorpresine

Grande fermento in casa Unificato che questo mese esce in libreria con tantissime novità editoriali. Oltre ai cinque cataloghi di francobolli "Europa", alla nuova edizione del 1° volume di "Storia Postale - Servizi", al libro di Emanuele Gabbini e all'edizione 2009 del catalogo delle Marche da Bollo, l'editrice milanese CIF esce con l'Aggiornamento del Catalogo delle Sorpresine ma, soprattutto, con la prima edizione del Catalogo Internazionale dei Santini. Un'opera, curata da Toni Graziano, che repertoria oltre 2000 immaginette sacre provenienti da tutto il mond, fornendo dettagli tecnici, storici e utili informazioni sul loro restauro e conservazione.

Unificato: dai francobolli ai santini, passando per le sorpresine

Non è la prima volta che la casa editrice famosa per i suoi cataloghi filatelici (compresi molti volumi specializzati) ha dato uno sguardo oltre il proprio terreno di competenza, strizzando l'occhio verso altri settori collezionistici.

Già nel 2006, infatti, usciva il Catalogo Unificato delle Sorpresine, un volumetto di oltre 300 pagine che catalogava e quotava i piccoli doni racchiusi all'interno di merendine, ovetti di cioccolato e figurine, fatti agli acquirenti da marchi famosi (perlopiù del settore alimentare e dolciario) come Bauli, Casa Modena, Dolci Preziosi, Ferrero, Findus, Motta, Mulino Bianco, Nestlè, Panini, Parmalat, Saiwa, Tomy e Zaini.

A dimostrazione che questo settore collezionistico, seppur marginale, è sempre vivo e vegeto, l'Unificato esce, a distanza di 2 anni, con un Aggiornamento 2009 di 144 pagine completamente a colori in cui è stato ritagliato uno spazio particolare sia per le "varietà" più importanti della Kinder, sia (ed è la prima volta che vengono catalogate e quotate) per le sorpresine dei Gormiti, "Gli invincibili signori della natura" realizzati dal Gruppo Preziosi. Il volume di aggiornamento sarà in vendita nei prossimi giorni al prezzo di 12,00 (i collezionisti che volessero avere l'edizione 2006 potranno farne richiesta alla C.I.F. srl al costo di 9,90€, comprese spese di spedizione).

Ma l'interesse dell'Unificato per il collezionismo si è recentemente spostato in un settore affine alla filatelia, se non altro per la lunga storia che lo caratterizza, e cioè quello dei Santini, le immaginette sacre che si iniziò a stampare sin dal 1500, illustrate con Santi e Beati di tutti i tempi.

In questi giorni, infatti, esce in libreria il Primo Catalogo Internazionale dei Santini 2009, il primo libro a livello mondiale a cura di Toni Graziano - appassionato collezionista di santini - che repertoria oltre 2000 immaginette sacre (provenienti da paesi come Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Cuba e America Latina) offrendo, oltre al valore commerciale, anche importanti informazioni su come classificarli e restaurarli.

Il volume, ben 512 pagine a colori (34,00€ il prezzo di copertina), è strutturato su nove capitoli che ripercorrono la storia dei santini. Si inizia con i primi esemplari del Cinquecento e si arriva alle "Perle", ovvero le immaginette sacre insolite e preziose, sia i materiali pregiati utilizzati (stoffa, oro, ecc.) sia per le tecniche di produzione (collage, canivet, santini traforati di pizzo con sorpresa, tridimensionali, ecc.).

Un vero e proprio catalogo internazionale (scritto sia in Italiano che in Inglese) che "dà valore di storicità alla forma più diffusa e popolare di trasmissione della preghiera, di venerazione e culto delle immagini dei santi", un volume, come fanno sapere dall'Unificato in grado di far "emergere l’aspetto più singolare e forse meno conosciuto dei santini, che è costituito dalla loro bellezza artistica".

Ad esempio, il catalogo riproduce preziose xilografie del Cinquecento come pure pregiate e ricercate incisioni fiamminghe del XVI e XVII secolo e le prime miniature acquarellate, nonché la vasta produzione di santini dell’Ottocento fino ai primi del Novecento.

E per annunciare degnamente la nuova produzione editoriale, CIF/Unificato (che sempre a Novembre esce con altri 8 nuovi volumi) non poteva che scegliere una sede d'eccezione: la Sala Marconi della Radio Vaticana a Roma dove, martedì 25 novembre alle ore 11:00, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione cui prenderanno parte, insieme al Direttore Responsabile dell'Unificato, Paolo Deambrosi, Monsignor Luigi De Magistris, già Pro-Penitenziere Maggiore e l'autore Toni Graziano. A moderatore l'incontro è stato chiamato il vaticanista e giornalista Antonio Gaspari.

Informazioni e prenotazioni:
C.I.F. srl . - C.P. 1708 - 20100 MILANO
Tel. 02.877139 - Fax 02.72022135
E-mail: info@unificato.it.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.