[COMUNICATO STAMPA]
Quest’anno la prima novità dell’Unificato è questa: i nostri cataloghi non sono più soli ma hanno messo su famiglia, tutti “unificati” – è il caso di dirlo – da una più ampia strategia di rapporto e interazione con il mondo filatelico. Una strategia impostata su un più stretto e professionale rapporto fra mercato e cultura del francobollo, che vede affiancarsi ai cataloghi Super e Junior ben due riviste specializzate, mirate a due diversi target così da venir incontro a tutte le esigenze del nostro mercato. Una rivista mensile, L’Arte del Francobollo, destinata a un ampio pubblico di collezionisti “aperti alle novità”, e la semestrale Storie di Posta, per chi vuole approfondire i vari aspetti della storia postale.
La seconda novità è rappresentata dalla nuova politica adottata nella stesura delle quotazioni nelle edizioni Unificato 2012. Mai come quest’anno ci siamo impegnati proprio sul fronte delle quotazioni dell’area italiana per adeguarle agli effettivi risultati e ai vari trend del mercato filatelico. Ciò premesso, e come specifichiamo ormai da anni nelle Note tecnico-commerciali, presenti nei cataloghi Super e Junior che consigliamo spesso di leggere attentamente, le nostre quotazioni “rappresentano un appropriato prezzo-base, comprensivo dell’IVA, per esemplari e serie in normali buone condizioni offerti da un commerciante coscienzioso a un collezionista informato, tenuto conto dei costi di qualunque attività commerciale dichiarata e regolare, di una giusta remunerazione per l’impegno finanziario e professionale del commerciante e delle sue eventuali necessità di rifornimento, che avverranno con un adeguato sconto sul prezzo di catalogo”.
I confronti con vendite tra privati o su internet da parte di anonimi che non offrono alcuna garanzia, o dai prezzi base presenti in cataloghi di case d’asta, sono perciò assolutamente fuori luogo. Questo necessario adeguamento, con diminuzioni ma anche con leggeri aumenti ove necessario, consentirà ai collezionisti ed agli addetti ai lavori di avere tra le mani un catalogo utilizzabile, sia per conoscere le reali quotazioni di mercato che come valido strumento di lavoro.
Volendo comunque tranquillizzare tutti, rileviamo che una simile politica realistica è già stata adottata da anni, dai più qualificati cataloghi internazionali, senza che si siano verificate ripercussioni mercantili negative. Applicando quindi un nuovo e più consono metodo di valutazione, nelle edizioni 2012 dei cataloghi Super e Junior, i settori: Antichi Stati, Regno, Repubblica, Trieste A e B, San Marino, Vaticano e SMOM ed Europa Unita, hanno subito dei ridimensionamenti che si aggirano mediamente sul 10%, pur con presenze di aumenti mirati e giustificati. Sostanzialmente stabile, con leggere diminuzioni, il settore Colonie e Occupazioni.
Per concludere, siamo convinti che registrare o almeno interpretare il più fedelmente possibile la realtà del mercato filatelico, sia l’unico modo (e l’unico interesse) che l’Unificato ha per difendere un collezionismo filatelico sano, trasparente e informato. Due parole infine merita una terza novità che definirla grossa crediamo sia riduttivo: trattasi del primo catalogo on-line italiano: l’UNIFICATOWEB,disponibile verso fine ottobre su www.unificato.it.
Per ora solo la notizia, in un prossimo comunicato stampa il nuovo prodotto sarà dettagliatamente illustrato.
Ecco dunque i contenuti e i costi delle edizioni 2012, in vendita dal 1° settembre:
- Volume SUPER 2012: il solo in Italia che contiene, in un unico volume a colori di 1016 pagine, tutta l’Area Italiana specializzata (dagli Antichi Stati alle Colonie ed occupazioni) e l’Europa unita, a soli 32 euro di copertina!
- Volume JUNIOR 2012: con Italia Repubblica, tutto San Marino, Vaticano e SMOM specializzati. In totale 548 pagine a colori a soli 15 euro di copertina.
- Il CD-Rom non verrà più pubblicato, lasciando posto all’UNIFICATOWEB che consentirà di utilizzare gli archivi storici dei collezionisti già possessori del CD-Rom 2011.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.