ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Mercoledì, 27 Settembre 2023
 
Ultime notizie

Recensioni

UNICD-Rom 2008, il catalogo Unificato in formato digitale

E' uscito in questi giorni il Catalogo Unificato 2008 su CD-Rom contenente l'intera collezione dei francobolli di Regno, RSI, Luogotenenza e Repubblica Italiana dal 1861 al giugno 2007. Il software dell'editore milanese CIF permette di "navigare" tra svariate centinaia di serie e migliaia di francobolli italiani, ciascuno con la propria scheda: dati tecnici, quotazioni, immagini. L'UNICD-Rom è l'unico catalogo italiano di francobolli in formato digitale e rappresenta un'ottima alternativa ai cataloghi cartacei. L'abbiamo provato: ecco le nostre impressioni.

UNICD-Rom 2008, il catalogo Unificato in formato digitale
E' stato presentato alla 51a Fiera Internazionale del Francobollo di Riccione, insieme ai cataloghi cartacei, la nuova edizione dell'UNICD-Rom, il catalogo Unificato 2008 in formato digitale su CD-Rom dei francobolli di Regno e Repubblica italiana dal 1861 al giugno 2007.

Si tratta, va detto subito, dell'unica iniziativa del genere in Italia: le due collezioni italiane, con dati tecnici, prezzi e immagini, interamente navigabili sul computer di casa, attraverso un apposito software dall'interfaccia semplice ma efficace.

Abbiamo effettuato l'installazione dell'UNICD-Rom su un notebook con sistema operativo Windows XP  ma, stando alle note tecniche, l'ambiente di base pu√≤ essere costituito da Windows 2000 (o superiore), con 256MB di Ram, 30MB di spazio sull'hard disk e, per le funzioni di stampa, Internet Explorer 5.5 o superiore (anche Mozilla Firefox va benissimo).

Setup: pochi minuti e il catalogo è sul video


Inserito il CD-Rom nel PC, il setup del software avviene in modo automatico e totalmente "guidato". Dopo qualche minuto sarà possibile sfogliare migliaia di francobolli italiani standosene comodamente seduti davanti al monitor.
Lanciato il programma, compare immediatamente la schermata d'apertura con tutte le funzioni cui è possibile accedere: innanzitutto i cataloghi dei francobolli di Regno e di Repubblica, ma anche alcune informazioni di carattere generale sia sul software che sui contenuti del cdrom, oltre ad una interessantissima Guida Filatelica e un corposo indirizzario di operatori filatelici.

Per la nostra "prova su strada" abbiamo usato il catalogo dei francobolli del Regno: cliccando con il mouse sul pulsante rosso "Catalogo Regno" si apre sullo schermo l'elenco completo delle serie del periodo (analogamente per il catalogo della Repubblica) tra le quali sono elencate anche quelle della Repubblica Sociale Italiana e della Luogotenenza.

Per ciascuna serie sono indicati l'Anno di emissione, il numero del catalogo Unificato, la descrizione, il numero di valori di cui si compone la serie e le quotazioni: Linguellato, Nuovo, Usato, su Busta.

Cliccando sull'apposito bottone nella toolbar superiore (la cui iconografia aiuta moltissimo) è poi possibile passare dall'elenco delle serie all'elenco dei singoli francobolli (che nel caso del Regno, sono oltre 1200 tutti regolarmente descritti e con la relativa immagine).

In questo elenco "per francobollo", che assomiglia tantissimo ad un classico foglio elettronico, ogni riga rappresenta un esemplare con i principali dati tecnico-economici: descrizione, valore nominale, quotazioni (sempre Nuovo, Usato, su Busta e Linguellato). La prima colonna contiene, invece, la quantit√† di ciascun francobollo presente nella propria collezione (v. pi√Ļ avanti).

Cliccando su ciascun riga della tabella si apre una nuova finestra contenente la scheda integrale della serie o dello specifico francobollo: oltre alle immagini di tutti i valori (per le quali esiste pure una funzione "zoom" - cliccando sull'immagine piccola all'interno della scheda - che visualizza il francobollo in grandi dimensioni) sono forniti data di emissione, descrizione della serie e dei singoli francobolli (val. nominale, numerazione Unificato e quotazioni), tipo di stampa, foglio e tiratura, dentellatura, filigrana, validità, periodo di appartenenza (tipicamente corrispondente ai vari re, in periodo monarchico, e presidenti, in periodo repubblicano) e le tematiche cui appartiene il francobollo correntemente visualizzato.

Nella stessa scheda è disponibile anche il riepilogo delle quotazioni ovvero il totale delle somme delle quotazioni dei singoli francobolli costituenti la serie.

Con le freccette presenti nella toolbar è possibile scorrere tutte le serie che compongono il catalogo digitale, avanti e indietro in base alla data d'emissione.
E' anche possibile stampare la scheda visualizzata cliccando sull'apposito bottone (con l'icona di una stampante). E' comodissimo, disponendo dell'apposito "driver", usare la funzione di stampa per generare un file .pdf da poter inviare via e-mail o da memorizzare su chiavetta USB.

Creare e gestire collezioni e mancoliste


Cliccando sulla freccetta "curva" (presente in ogni schermata) si torna alla pagina precedente. Nell'esempio che stiamo facendo, avendo sul video la scheda tecnica della serie, si può tornare indietro all'elenco dei francobolli.
Una delle caratteristiche di UNICD-Rom sicuramente comode e di grande utilità è la creazione/gestione di proprie collezioni e di mancoliste.

Entrambe si possono realizzare semplicemente partendo dall'elenco dei francobolli (attenzione: se avete davanti l'elenco "per serie" passate alla visualizzazione "per francobollo" usando l'apposito bottone nella toolbar) e cliccando sulla colonna Qt. (ovvero Quantità) disponibile nella tabella.
Con un solo click il software inserisce "1" come quantità predefinita (nel senso che nella vostra collezione è presente solo 1 esemplare di quel francobollo), facendo doppio-click si può aumentare questa quantità a piacere. Con queste "quantità" inserite dall'utente si possono creare delle "collezioni" personalizzate cliccando sul bottone con l'iconcina a forma di "catalogo aperto".

Nel nostro esempio abbiamo fissato delle quantità per alcuni francobolli e abbiamo creato la collezione
dal nome "Philweb - Il mio Regno". Il significato di una collezione è che, in ogni momento, è possibile richiamare l'elenco dei soli francobolli facenti parte di quella specifica collezione senza dover necessariamente scorrere l'intero catalogo. In ogni collezione, per ciascun francobollo sono elencati Anno di emissione e numerazione ufficiale del catalogo Unificato, descrizione, valore nominale e quotazione (nuovo, usato, linguellato a seconda del prezzo che si è deciso di considerare in fase di creazione della collezione). Ma sono presenti anche la quantità di ciascun esemplare (valore inserito precedentemente) e alcuni campi vuoti che il collezionista potrà riempire a piacere: data e prezzo di acquisto.

Un'altra interessante funzione offerta da UNICD-Rom √® la creazione di mancoliste: sempre partendo dalla visualizzazione "per francobollo" e cliccando sull'apposito bottone √® possibile creare in pochissimi secondi una mancolista basata su uno dei tre prezzi disponibili (nuovo, usato, linguellato). E' anche possibile creare mancoliste pi√Ļ specifiche a partire dalle collezioni personali create in precedenza, ognuna naturalmente priva dei francobolli "gi√† presenti" nella propria raccolta (ovvero quelli per i quali si era inserito il numero di esemplari presenti in collezione).

Le mancoliste possono essere stampate su una normale stampante ma anche visualizzate "in anteprima" all'interno del proprio browser web (per questo è consigliato disporre di Internet Explorer o Firefox). Questa funzione è comodissima perchè la pagina "html" creata automaticamente può non solo essere pubblicata sul proprio sito internet (e quindi eventualmente modificata) ma anche essere stampata o inviata per posta elettronica ad amici e commercianti.

La Guida Filatelica: per diventare un bravo collezionista


A fornire un quadro di maggiore completezza a questo catalogo "digitale" 2008 di Unificato è senz'altro l'interessantissima Guida Filatelica che in 7 paragrafi tratta brevemente della storia del francobollo e fornisce sia le "5 chiavi per entrare nel mondo della filatelia" (ovvero i francobolli stessi, gli strumenti e gli approfondimenti culturali, le tecniche per montare una collezione, l'associazionismo filatelico) che le "sei considerazioni finali per essere un filatelista libero e felice" ovvero come diventare bravi collezionisti senza dar troppa corda alle mode del momento, alla smania di investimento e al dubbio se scegliere francobolli nuovi o usati. A completare la Guida Filatelica un Dizionarietto filatelico-postale contenente i principali "termini" della filatelia.

In sintesi...


In conclusione un prodotto che seppur non specializzato (ma per questo, naturalmente, si deve fare riferimento ad altre soluzioni, come l'Unificato di Storia Postale) √® senz'altro interessante, sia perch√® l'unico catalogo digitale presente sul mercato, sia perch√® costituisce una valida alternativa al catalogo cartaceo con in pi√Ļ tutte le caratteristiche tipiche di un prodotto software compresa la possibilit√† di effettuare ricerche, anche complesse, combinando tra loro numerose chiavi.

Il test che abbiamo eseguito non ha evidenziato alcun difetto (di solito, si sa, nei software si annida sempre qualche "bug") a riprova che il prodotto, dopo svariate edizioni, ha raggiunto ormai una certa stabilità (tecnologica) e maturità (nei contenuti).

Forse, volendo essere davvero pignoli, mancano alcune piccole funzionalit√† che renderebbero felici gli utenti pi√Ļ smaliziati come, ad esempio, l'export dei dati delle collezioni personali e delle mancoliste in formato Excel (o CSV) o la possibilit√† di inserire note all'interno della scheda del francobollo.

UNICD-Rom 2008
Catalogo UNIFICATO 2008 dei francobolli d'Italia Regno e Repubblica con catalogazione completa e fotografie di tutti i francobolli dal 1861 al giugno 2007

Editore: CIF srl
Anno: 2008
Prezzo di Listino: € 17,00

E' disponibile anche il download dell'aggiornamento dalla vers. 2007 alla vers. 2008
Prezzo di Listino: € 8,00

Sito ufficiale: www.unificato.it

I vostri commenti