ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Un personalizzato austriaco ricorda il garibaldino Camillo Zancani

Nato a Egna, in Alto Adige nel 1820, Camillo Zancani fece parte del mitico gruppo dei "Mille" con cui Giuseppe Garibaldi dette inizio a quel processo storico che avrebbe portato all'Unità d'Italia. Dell'unico garibaldino altoatesino ha scritto in un volume edito nel 1988, Achille Ragazzoni, presidente del comitato dell'Istituto per la Storia del Risorgimento di Bolzano che ha voluto ricordarlo ordinando presso i servizi postali della vicina Austria, un francobollo personalizzato con l'effigie di Zancani.

Un personalizzato austriaco ricorda il garibaldino Camillo Zancani

Nonostante il nome sia sconosciuto ai più, gli appassionati di storia risorgimentale e gli studiosi dell'epopea garibaldina conoscono molto bene Camillo Zancani, sia per essere stato uno dei "Mille" sia perchè fu l'unico altoatesino del gruppo.

Nato nel 1820 ad Egna, un piccolo comune dell'Alto Adige (attualmente nella provincia di Bolzano ma all'epoca ancora ricadente nel comprensorio di Trento), Zancani partecipò a tutte e tre le Guerra d'Indipendenza e naturalmente all'avventurosa campagna del generale nizzardo (compresa l'impresa sull'Aspromonte), contributo fondamentale all'Unità d'Italia.

Di lui ha scritto Achille Ragazzoni, Presidente del comitato bolzanino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, nel volume "Un garibaldino dimenticato" pubblicato nel 1988 in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte avvenuta il 26 dicembre 1888.

Adesso, a distanza di 120 anni dalla scomparsa di Zancani, Ragazzoni che è anche appassionato collezionista, ha ordinato presso le Poste austriache un francobollo personalizzato con l'effigie del garibaldino.

La carta valore  utilizzata per questo dentello è quella con sfondo azzurro e scritta in tedesco "Osterreich" (esiste anche in giallo, con scritta "Austria" e nei formati orizzontale e verticale emessi tra il 2005 e il 2006 in fogli di 20) e valore nominale da 65c corrispondente alla tariffa prioritaria di I porto (fino a 20g) per i paesi europei (per questi dentelli, i nominali sono altrettanto personalizzabili, variando da 55c a 100c di euro).

Le poste di Vienna, insieme a quelle di molti altri paesi, realizza francobolli personalizzabili con immagini e fotografie fornite direttamente dai clienti, sin dall'emissione del 5 dicembre 2003 (Unificato Europa 2009, n.2287/2288).

I vostri commenti