ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Un annullo speciale per i nuovi sottufficiali della Guardia di Finanza

Sono 173, di cui 66 donne, gli allievi marescialli del 79° Corso “Val di Ledro II” della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza de L’Aquila che, giovedì prossimo, giureranno fedeltà alla Repubblica. Per l’occasione la Scuola Sottufficiali aquilana ha richiesto l’attivazione di un servizio postale temporaneo dotato di annullo speciale. Nel bollo le tre bandiere e la “campana del dovere” che caratterizzano la Piazza d’Armi della Scuola delle Fiamme Gialle.

Un annullo speciale per i nuovi sottufficiali della Guardia di Finanza

Per il terzo anno consecutivo un annullo speciale di Poste Italiane sarà chiamato a ricordare il giuramento di fedeltà degli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila.

Giovedì prossimo, 24 aprile, i 173 allievi marescialli delle Fiamme Gialle (tra cui 66 donne) della scuola de L’Aquila giureranno difatti fedeltà alla Repubblica italiana, dando ufficialmente inizio alla propria carriera all’interno della Guardia di Finanza. Si tratta, come evidenziato nell’annullo speciale, del 79° Corso Allievi Marescialli, denominato “Val di Ledro II” in ricordo di una storica battaglia della Grande Guerra. Durante la Prima Guerra Mondiale la Guardia di Finanza prese parte alle operazioni belliche mobilitando diciotto battaglioni. Nella Val di Ledro, ove operò il terzo Battaglione, persero la vita oltre quattrocento Fiamme Gialle. Nella storia del Corpo, la denominazione di “Val di Ledro” era già stata attribuita al 49° Corso Allievi Sottufficiali ed al 69° Corso Allievi Finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo (TN).

La storia della Scuola Sottufficiali delle Fiamme Gialle ha origini antiche, risalenti addirittura al 1896, anno in cui viene istituita presso il Palazzo Reale di Caserta la prima Scuola Speciale per Sottufficiali della Regia Guardia di Finanza. L’istituzione della scuola “effettiva” risale invece al 14 giugno 1923, quando con regio decreto la Scuola Sottufficiali di Caserta diviene l’unico centro di formazione di tutti gli allievi sottobrigadieri della Forza Armata. A partire dal 1938 la Scuola viene trasferita presso la Caserma Italia di Ostia Lido. Con l’anno di studi 1977/79 i corsi diventano biennali e la scuola viene articolata su due battaglioni, uno dei quali, dal 1981 al 1998, operante a Cuneo.

È il 10 dicembre 1992 quando a L'Aquila viene inaugurata la nuova Scuola Sottufficiali, che dal 16 agosto 2001 assume l’attuale denominazione di Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Dal 1993 (anno di effettivo insediamento nella sede aquilana) hanno frequentato l’Istituto 11733 ispettori e 4624 sovrintendenti. Attualmente sono in addestramento nella scuola 440 allievi, di cui 124 donne.

Il corso Val di Ledro II, come dicevamo, è composto da 173 allievi suddivisi in due compagnie. Nella seconda compagnia è attivo un plotone composto da allievi marescialli del contingente di mare della Guardia di Finanza.

L’annullo speciale rappresenta in forma stilizzata (forse anche troppo, ndr) le tre bandiere e la “campana del dovere” che caratterizzano la Piazza d’Armi della Scuola. La scelta dei simboli fa riferimento alla liturgia quotidiana dell’alzabandiera, un rito che accomuna allievi ed istruttori in una breve ma profonda riflessione sulla Patria, sul Dovere e sul Sacrificio. La Patria è rappresentata dal Tricolore e, in una espressione più attuale ed al passo con i tempi, dalla bandiera dell’Unione Europea e dalla bandiera con il colori istituzionali del Corpo. Il senso del Dovere, infine, è richiamato dalla campana della Scuola, che porta inciso nel bronzo il comandamento “Consilio et Virtute”, motto dell’Istituto. Una visione d’insieme della Piazza d’Armi ed il profilo stilizzato della campana figurano anche nei due precedenti annulli speciali utilizzati nel 2006 e nel 2007.

Alla cerimonia di giovedì è prevista la partecipazione del Presidente del Senato della Repubblica Franco Marini, del Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. C. A. Cosimo D’Arrigo, dell’Ispettore per gli Istituti d’Istruzione Gen. C. A. Ugo Marchetti, nonché delle massime Autorità civili, militari ed ecclesiastiche della regione Abruzzo.

Per chi fosse interessato ad ottenere l'annullo speciale, ricordiamo che le commissioni filateliche possono essere inviate a Poste Italiane, Filiale de L’Aquila, Servizio Commerciale / Filatelia, Piazza Duomo, 67100, entro il 20 giugno 2008. In caso di oggetti da bollare privi di indirizzo, è necessario includere una busta affrancata ed indirizzata per la restituzione al coperto.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.