ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Tutto dedicato al centenario dello scautismo l'ultimo Notiziario AISF

Il numero 5 del Notiziario dell'Associazione Italiana di Scout Filatelia in distribuzione in questi giorni è interamente dedicato ai 100° anni di scautismo e, in particolare, agli aspetti filatelici e postali del Jamboree mondiale che si è svolto in Gran Bretagna.

Tutto dedicato al centenario dello scautismo l'ultimo Notiziario AISF
L'ultimo Notiziario dell'AISF, l'Associazione Italiana di Scout Filatelia, sta raggiungendo proprio in queste ore le case dei 150 iscritti al sodalizio che raggruppa tutti i collezionisti di francobolli aventi a tema lo scautismo. Un numero speciale, il 5°/2007, quasi interamente dedicato al Centenario del movimento scautistico che proprio quest'anno ha festeggiato il 21° Jamboree Mondiale in Gran Bretagna, dal 28 luglio all'8 agosto.

All'evento inglese hanno preso parte anche numerosi soci AISF dei quali vengono pubblicate le "impressioni a caldo" dopo questa importante esperienza: tutte convergono sulla scarsa qualità del servizio postale offerto da Royal Mail durante il raduno di Chelmsford. A quanto pare il misero ufficio postale inglese allestito nell'enorme "campo scout", frequentato da decine di migliaia di persone nei 12 giorni del Jamboree, ha venduto pochissimo materiale, quasi esclusivamente dei souvenir filatelici (alcuni anche di costo troppo elevato). Soltanto l'isola di Man, presente con un proprio stand, è riuscita ad accontentare i "famelici" scout-filatelisti offrendo i propri francobolli con tanto di annulli speciali "World Scout Jamboree - Hylands Park, Essex".

In Italia uno degli eventi più importanti collegati al 100° Anniversario degli Scout è stato il raduno di Gussago (Bs), dove il 1° agosto si è svolta l'Alba del Centenario. Sulla Base di Piazzolle, tra le colline di Franciacorta e Val Trompia, la Fondazione San Giorgio ha radunato oltre 300 tra scout e familiari. Per l'occasione, come riportato nel reportage di Guido Maccabiani, "la Fondazione ha realizzato un apprezzatissimo spazio filatelico" proprio nel bosco del campo scout, dove erano in vendita, oltre ai francobolli di Poste Italiane, anche le cartoline commemorative preparate per l'occasione con relativo annullo speciale.

Un salto indietro nel tempo lo fa Giancarlo Monetti con un articolo tratto dal capitolo "Szare Szeregi" (ovvero "Camicie Grigie", l'associazione scout polacca che si trasformò in unità combattente durante l'occupazione nazista) dell'opera "Varsavia 44", nel quale si parla delle vignette scout polacche realizzate nel 1943, oggetti di grande rarità per i collezionisti.

Igor Tuta, direttore responsabile del Notiziario, narra invece del 1° Alpe Adria Jamborette che si è tenuto a Cesclans (vicino Tolmezzo - UD) il 28 giugno scorso e al quale hanno partecipato scout provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Austria, Slovenia e Croazia. Per l'occasione l'associazione ha esposto due collezioni a tema scout e ha predisposto un banchetto dove era in vendita una cartolina ricordo.

Interessante l'approfondimento di Fabrizio Bussolino dal titolo inequivocabile: "Inguacchio di Comacchio" ovvero di quando nel 2000 fu utilizzata a Comacchio, per l'EuroScout che si svolse nella cittadina ferrarese, una vecchia macchina "Sima 76" priva del punzone di stato che ha dato origine a strane affrancature meccaniche in cui, nella parte destra, compare soltanto... il valore nominale!

Completano l'ultimo numero del Notiziario AISF, una delle pochissime "riviste sociali" italiane registrate come testata giornalistica, una rassegna di annulli  e francobolli dedicati ai 100° Anni di Scautismo  e alcune comunicazioni da parte del presidente, Maurizio Cavalli, che proprio quest'anno festeggia i suoi 20 anni alla guida del sodalizio.


Associazione Italiana Scout Filatelia (AISF)
Sede: Via Rainaldi, 2 - 40139 Bologna, BO
Web: www.aisf.info
 


I vostri commenti