ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Tutti al Romafil 2008: tre giorni di mostre, eventi e convegno commerciale

Si apre venerdì 10 ottobre l'edizione 2008 di Romafil, il più grande "contenitore" filatelico del centro-sud Italia. All'interno trovano spazio il convegno commerciale organizzato da Poste Italiane (presenti anche le amministrazioni postali di San Marino, Vaticano e Germania) e le tre mostre filateliche curate da FSFI e AFI-Diena: l'esposizione nazionale e quella di qualificazione oltre alla finale del 13° Campionato Cadetti. Due le emissioni filateliche: quella per la Giornata della Filatelia e la coppia di francobolli (tra cui uno su carta dorata) dedicati ad Italia 2009. L'IPZS, invece, emette un foglietto erinnofilo. Per sabato 11 ottobre è, inoltre, prevista l'assemblea generale dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.

Tutti al Romafil 2008: tre giorni di mostre, eventi e convegno commerciale

Inizia venerdì 10 ottobre, per proseguire sino a domenica 12, il grande appuntamento filatelico di Romafil che senza dubbi può essere considerato il più importante del centro-sud Italia, riunendo in se un grande spazio espositivo, tradizionalmente curato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e dall'Associazione Filatelica e Numismatica "Alberto Diena" ed un convegno commerciale organizzato da Poste Italiane.

Numeri di tutto rispetto quelli messi in campo per l'esposizione filatelica a concorso: 134 collezioni - per un totale di circa 8500 fogli suddivi in 744 quadri - di cui 41 in Esposizione Nazionale, 29 in Esposizione di Qualificazione e 64 partecipanti alla finale del 13°Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti, risultato e sintesi delle sei competizioni regionali svoltesi durante l'anno.

Cinque le classi competitive previste per le esposizioni nazionale e di qualificazione (Filatelia Tematica, Filatelia Tradizionale Classica e Diacronica, Storia Postale Classica e Diacronica), quattro per la finale cadetti (Filatelia Giovanile, Filatelia Tematica, Filatelia Tradizionale, Storia Postale).

Tra le collezioni dell'esposizione nazionale vanno segnalate quella in Corte d'Onore di Giampaolo Guzzi ("A l'époque de la reine Victoria", Filatelia Tradizionale Classica) e le 8 inserite nella sezione Campioni (A. Ferrario, S. Imperato, L. Sanson, M. Valiante, M. Carloni, V. Rossi e L. Rossi Imperato).

Romafil 2008 sarà anche la vetrina introduttiva per il grande evento dell'anno prossimo, ovvero il Festival Internazionale della Filatelia "Italia 2009" in programma sempre all'interno del Palazzo dei Congressi dell'EUR dal 21 al 25 ottobre. Per l'occasione, oltre al consueto francobollo dedicato alla Giornata della Filatelia, Poste Italiane metterà in vendita il preannunciato francobollo su carta dorata da 2,80€ (emesso in coppia ad uno "normale" da 0,85€) raffigurante la Bocca della Verità.

Ben sei gli annulli postali italiani previsti: i due "giorno d'emissione" (in uso solo il 10 ottobre), il generico "Romafil 2008 Salone del Francobollo" (usato tutti e tre i giorni), quelli dedicati all'Esposizione Filatelica Nazionale (usato l'11 ottobre) e alla Finale del 13° Campionato Cadetti (utilizzato il 12 ottobre) e il "Giornata della stampa - Assemblea Generale USFI" (in uso l'11).

Oltre a Poste Italiane, saranno presenti al Romafil le amministrazioni postali di San Marino (che nei tre giorni, porrà in uso un annullo speciale dedicato al centenario della nascita del grande scultore Giacomo Manzù) e Città del Vaticano (che utilizzerà un annullo "quadrato" raffigurante la consciutissima facciata del Palazzo della Civiltà dell'EUR con la prospicente statua equestre).
Deutsche Post, presente al convegno commerciale con un proprio stand, venderà il recente materiale filatelico tedesco e avrà in uso speciale annullo ovale.

Anche l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato partecipa all'evento romano con un apposito foglietto erinnofilo in uscita il 10 ottobre stampato in 1000 esemplari.

Torna pure quest'anno il Concorso Romafil 2008: compilando una cartolina tutti i visitatori potranno partecipare all'estrazione di un Gronchi Rosa, di una serie di trittici della "Crociera di Itallo Balbo" e di numerosi altri premi per un valore complessivo di oltre 7000 euro (l'estrazione delle cartoline vincenti avverrà entro il 30 novembre).

All'interno del padiglione espositivo del Palazzo dei Congressi è stato ricavato anche uno spazio dedicato ai giovani: con il nome di Progetto Junior, le scolaresche che giungeranno al Romafil troveranno ad attenderli, all'interno di un punto d'accoglienza appositamente allestito dalla Federazione, materiale promozionale, una postazione informatica equipaggiata con videogiochi in grado di attirare l'interesse dei giovani studenti intorno al francobollo e alla filatelia e lezioni di "avvicinamento al mondo dei francobolli" curate dal Centro Italiano di Filatelia Tematica.

Due le pubblicazioni previste: il Numero Unico, 128 pagine tutte a colori infarcite di 34 articoli a firma di autorevoli filatelisti e giornalisti filtelici italiani; e il Catalogo delle Partecipazioni, che in 48 pagine pure a colori, illustra in modo sintetico le 134 collezioni in mostra.

Romafil 2008, che verrà inaugurata il pomeriggio del 10 ottobre alle 15:00, prevede anche un importante evento collaterale: l'Unione Stampa Filatelica Italiana ha, infatti, deciso quest'anno di riunire nella capitale non solo la tradizionale assemblea ordinaria (chiamata tra l'altro a rinnovare le cariche sociali) ma anche quella straordinaria che voterà per alcune importanti modifiche statutarie. Nell'ambito della riunione, i giornalisti ed autori filatelici italiani, che l'anno scorso hanno festeggiato in grande stile a Riccione il quarantennale, assegneranno il "Premio USFI di giornalismo e di letteratura filatelica Fulvio Apollonio 2008" a quattro soci che si sono particolarmente distinti nel corso dell'anno.

Appuntamento quindi a Roma, dal 10 al 12 ottobre al Palazzo dei Congressi dell'EUR (ingresso da Piazza J. Kennedy) con orari 09:30-18:30 (venerdì 10 ottobre e sabato 11 ottobre) e 09:30-14:00 (domenica 12 ottobre).

Vedi:
Esposizione filatelica Romafil 2008 (sito ufficiale della mostra FSFI e AFI-Diena)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.