ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Treni storici di Puglia e francobolli in mostra a Taranto

Si svolgerà a Taranto, il 4 e 5 ottobre prossimi, un evento destinato ad attirare l'attenzione dei cultori di treni d'epoca del centro-sud Italia: "Porte Aperte" al Deposito Rotabili Storici del capoluogo jonico oltre a presentare materiali e treni d'epoca, mostre fotografiche e mercatini di scambio e vendita, offrirà ai visitatori una mostra filatelica a tema ferroviario montata su un antico convoglio ferroviario. Contestualmente, il 5 ottobre, sarà disponibile un apposito annullo filatelico.

Treni storici di Puglia e francobolli in mostra a Taranto

Francobolli e treni, si sa, sono un'accoppiata vincente per i collezionisti tematici di tutto il mondo.

Sono moltissimi coloro che uniscono alla passione per la filatelia quello che potremmo definire vero e proprio culto per i treni storici, non soltanto modellini in scala ridotta beninteso.

Esistono, infatti, in Italia numerose associazioni di appassionati di treni storici e materiale rotabile a dimensione naturale. Tra queste l'Associazione Treni Storici Puglia, una onlus con sede a Taranto nata nel 2003 con l'obiettivo di gestire, insieme a Trenitalia, il parco delle locomotive d'epoca di Puglia e che i prossimi 4 e 5 ottobre nella città dei "Due Mari" darà vita alla seconda edizione di "Porte Aperte al deposito rotabili storici di Taranto" una kermesse che attirerà sicuramente gli appassionati da mezza Italia i quali potranno vedere da vicino la locomotiva a vapore GR 835 327 (macchina in servizio sul raccordo ferroviario militare del Mar Piccolo e restaurata dai soci dell'ATSP) ed approfondire il sistema ferroviario jonico e la ferrovia militare della marina attraverso materiale d'epoca, mostre fotografiche e modellismo.

Vi sarà spazio anche per i filatelisti che tra una visita all'Arsenale della Marina Militare e le evoluzioni dei treni su un'apposita piattaforma girevole, potranno vedere alcune collezioni a tema ferroviario in esposizione all'interno di un treno d'epoca. Curate dalle associazioni filateliche tarantine "La Persefone Gaia", "Circolo Filatelico Tarentino" ed il massafrese "Circolo filatleico A.Rospo", la mostra ed in generale l'evento avrà la sottolineatura di uno speciale annullo postale in uso nella giornata del 5 ottobre presso il servizio temporaneo di Poste Italiane montato all'interno di una carrozza postale d'epoca, il Regio Postale DUz 95013.

L'evento si svolgerà presso il DEPOSITO ROTABILI STORICI di TRENITALIA, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008, Strada per Reggio Calabria, nei pressi dell’Ospedale “Testa” a Taranto.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.