ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Torino ricorda la tragedia alla Thyssen con un annullo speciale

Con una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Torino lo scorso 14 gennaio, il 2008 è stato proclamato "Anno della sicurezza nei luoghi di lavoro". Un atto doveroso da parte del capoluogo piemontese a ricordo della tragedia alla fabbrica Thyssen-Krupp in cui persero la vita 7 operai nel dicembre 2007, che verrà sintetizzato con una mostra fotografica dal titolo "Chi muore al lavoro" visitabile alla Fondazione Sandretto sino al 18 maggio. Il 22 aprile, giornata d'inaugurazione dell'evento, sarà disponibile uno speciale annullo filatelico e gli ultimi esemplari del francobollo 2001 dedicato proprio alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Torino ricorda la tragedia alla Thyssen con un annullo speciale

Il Consiglio Comunale di Torino, lo scorso 14 gennaio in occasione della sua prima seduta dell'anno, ha deciso di proclamare il 2008 "Anno della sicurezza nei luoghi di lavoro", approvando all'unanimità una mozione proposta da vari membri del Consiglio.

Un atto pubblico di grande rilevanza civile e sociale, e non solo per il capoluogo piemontese, che seguendo di poche settimane la tragedia occorsa nelle Acciaierie Thyssen-Krupp nella quale hanno perso la vita 7 operai, vuole dare "un segnale forte alla città, ai familiari delle vittime e a tutti i lavoratori affinchè migliorinno le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro".

"Il tema della sicurezza sul lavoro", si legge nel documento approvato dal Consiglio Comunale, "deve essere costantemente al centro dell’impegno di tutti i soggetti sociali, in modo tale da creare una cultura che, rafforzando il valore sociale dell’impresa, ai sensi della Costituzione, sappia coniugare il rispetto degli inalienabili diritti dei lavoratori, il primo dei quali deve sempre essere il diritto al lavoro in condizioni di assoluta sicurezza, con la ricerca del profitto".

E' stato, pertanto, sviluppato un programma di eventi ed iniziative pubbliche destinate a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e a sensibilizzare la cittadinanza e le parti sociali. In particolare, dal 23 aprile al 18 maggio, nelle sale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 16 a Torino, sarà aperta una mostra dal titolo "Chi muore al lavoro", nella quale viene raccolto materiale fotografico proveniente da fotografi professionisti, foto-amatori, familiari, colleghi dei lavoratori morti, comuni cittadini.

Il 22 aprile, giorno dell'inaugurazione (ore 17:00), sarà utilizzato anche un annullo filatelico "destinato ad amplificare su lettere e cartoline l’eco di una giornata che vuole diffondere una cultura più consapevole e attenta alle problematiche della tutela dei lavoratori".
L’annullo, realizzato da Poste Italiane su richiesta della Città piemontese, sarà a disposizione presso il servizio temporaneo allestito nel bookshop della Fondazione Sandretto (informazioni si possono ottenere via email: cittagora@comune.torino.it o telefonando al: 011/44.236.72).

Tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello temporaneo (che opererà dalle 17 alle 21), nonché cartoline o biglietti celebrativi emessi in ricordo della giornata e regolarmente affrancati, saranno timbrati con lo speciale annullo.
Per l'occasione, infatti, la Città di Torino ha realizzato delle cartoline commemorative e i collezionisti troveranno presso lo stand di Poste anche gli ultimi esemplari disponibili del francobollo sulla Giornata delle Vittime degli incidenti sul lavoro emesso nel 2001.

I vostri commenti