ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Dal mondo

Svizzera: scorpacciata di francobolli, dai cereali alla pera Catillac

Il prossimo 4 settembre la Svizzera emette ben 6 serie di francobolli: quattro dentelli dedicati alla tematica "La Svizzera vista dagli artisti stranieri" ed altrettanti raffiguranti i Cereali (frumento, orzo, segale ed avena). Altri francobolli festeggiano la pera Catillac, prodotto tipico delle campagne elvetiche, il regista cinematografico Fredi Murer e il ponte di legno coperto sul Reno più antico d'Europa in emissione congiunta con la Germania. Infine, vede la luce anche una cartolina postale celebrativa dell'esposizione austriaca WIPA '08.

Svizzera: scorpacciata di francobolli, dai cereali alla pera Catillac

Sono molte le amministrazioni postali europee che hanno preso l'abitudine di concentrare l'emissione dei propri francobolli in poche giornate durante l'anno, una sorta di "issue day" che permette da un lato di evitare l'inutile andirivieni dall'ufficio filatelico anche a distanza di 24 ore tra le varie emissioni e dall'altro consente di conoscere con largo anticipo l'intera gamma di prodotti filatelici in programma.

Tra le nazioni che si sono adeguate a questo comodo sistema c'è la Svizzera che il prossimo 4 settembre ha previsto l'uscita di ben 6 emissioni differenti.

Si inizia con la serie "La Svizzera vista dagli artisti stranieri" quest'anno realizzata dalla senese Laura Mangiavacchi: 4 francobolli da 85c, 100c, 130c e 180c nei quali sono raffigurati alcuni dei "simboli" rappresentativi del paese di Guglielmo Tell nell'immaginario collettivo italiano, ovvero il formaggio svizzero, gli orologi, il cioccolato e il coltellino multiuso.

Tocca quindi ad una altra serie di 4 francobolli dedicati ai Cereali, ovvero all'alimento di base in tutto il mondo. Con nominali da 10c, 15c, 20c e 50c, i dentelli svizzeri raffigurano rispettivamente spighe di Frumento, Orzo, Segale ed Avena, solo quattro tra i più insostituibili elementi della dieta umana, ingredienti fondamentali sia per il pane sia per la realizzazione di deliziosi prodotti da forno. Disegnati dalla bernese Beatrice Würgle, i francobolli sono auto-adesivi con fustellatura che richiama la classica dentellatura.

Ancora un prodotto della natura nel francobollo da 5 franchi dedicato alla pera Catillac, una specie diffusa in tutta la Svizzera che, tuttavia a partire dagli anni '50, si è fatta rara e, quindi, meritevole di essere ricordata. Dalla caratteristica forma a sfera oppure ovale, la Catillac costituisce una delle circa 700 specie di pere (ed oltre 2500 varietà) coltivate in Svizzera, lunga una decina di cm con una robusta buccia grigioverde che diventa giallognola dopo la raccolta. Realizzato in calcografia a 5 colori e su carta autoadesiva, il francobollo è stato disegnato dall'artista belga Flavia Travaglini.

Emissione congiunta quella che realizzatata con la confinante Germania per ricordare l'antico ponte sul Reno che collega la cittadina elvetica di Stein con la località tedesca di Bad Säckingen. Il ponte in legno coperto più antico d'Europa, simbolo dell'amicizia tra le due cittadine di frontiera, è raffigurato sul dentello da 100c emesso in fogli di 10 esemplari stampati, come per i valori tedesci, dalla Bundesdruckerei di Berlino.

Con un francobollo da 1 franco, sempre in uscita il 4 settembre, viene invece celebrato l'artista Fredi M. Murer, da anni uno dei protagonisti del cinema elvetico. Come già avvenuto in passato per altri illustri personaggi, questa volta Swiss Post ha dedicato un dentello al mondo del cinema disegnato personalmente dal regista zurighese.

Infine, una cartolina postale dedicata alla prossima edizione della manifestazione filatelica viennese WIPA 2008, in svolgimento dal 18 al 21 settembre prossimo. La cartolina reca, sul lato illustrato, il Duomo della capitale austriaca intitolato a Santo Stefano da un acquerello di Jakob von Alt e, sull'altro, l'impronta di valore da 130c nella quale è raffigurato lo spartito del famosissimo "Wien bleibt Wien". Una cartolina con la quale la Posta Svizzera vuole rendere omaggio ai filatelisti austriaci e viennesi che prenderanno parte alla esposizione WIPA08.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.