ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Subito all'opera la Consulta per la Filatelia: ecco i nuovi francobolli 2007

La nuova Consulta per la filatelia che si è riunita ieri al Ministero delle Comunicazioni, ha subito lasciato il segno: numerose e di respiro internazionale le integrazioni al Programma filatelico per il 2007. A cominciare da un francobollo dedicato al seggio conquistato dall'Italia presso il consiglio di sicurezza dell'Onu.

Subito all'opera la Consulta per la Filatelia: ecco i nuovi francobolli 2007
Ieri, 14 dicembre, si riuniva per la prima volta la riunione della nuova Consulta per l'emissione di carte valori e per la filatelia, rinnovata nella composizione (come abbiamo detto nel ns. articolo) con il decreto ministeriale del 26 novembre scorso.

L'obiettivo della riunione era quello di approvare il programma delle emissioni per il 2007 e iniziare a redigere una bozza per le uscite del 2008. E ieri i membri dell'organo tecnico-politico-filatelico ha prodotto i suoi primi risultati, stabilendo alcune importanti integrazioni per il prossimo anno.

La prima integrazione celebrerà il raggiungimento di un importante obiettivo di politica internazionale: il seggio italiano presso il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, a partire dal 1° gennaio. L'ultima volta che l'Italia era stata seduta al "tavolo dei potenti" (così recita il comunicato stampa ministeriale) era stato oltre dieci anni fa.
Non solo: lo sguardo internazionalista dei consultori ha promosso anche altre due emissioni, questa volta di respiro europeo: una emissione per il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma con i quali nel 1957 furono fondate la Comunità Economica Europea e l'Euratom, e una per l'Anno Europeo delle Pari Opportunità, istituito dall'Unione europea proprio per il 2007.

Un'occhio anche al mondo culturale italiano: saranno i francobolli dedicati alla Mondadori, storica casa editrice milanese e a Giuseppe Di Vittorio, pugliese, uomo politico e sindacalista (fu a capo della CGIL nel 1945), uno dei grandi animatori della vita politica e sindacale italiana del secondo dopoguerra.

Francobolli pure in tema musicale e sportivo, per il 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini, per il mito italiano di tutti i tempi del pugilato, Primo Carnera, e per ricordare il Campionato europeo di basket femminile 2007 che si svolgerà a Chieti.

Un'emissione particolare sarà quella dedicata a Roma Capitale, "con l'obiettivo di valorizzare e promuovere i beni culturali e l'immagine della Capitale".

Prevista pure la tradizionale cartolina postale, che nel 2007 toccherà alla manifestazione filatelica "Alpeadria Caorle 2007".

Non c'è traccia della nuova serie ordinaria italiana che, preannunciata a Riccione 2006, avrebbe dovuto essere realizzata attraverso i risultati di un concorso di idee aperto agli artisti italiani. Per il momento quindi ci toccherà arrangiarci con i soliti rimasugli dei Prioritari e delle Donne nell'Arte (quasi del tutto scomparse dalle ordinarie affrancature)

Link:
Comunicato stampa (Min. Comunicazioni)



I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.