ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Storia postale del Friuli Venezia Giulia (e non solo) al Museo Postale di Trieste

Al via giovedì 13 gennaio presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, l'8a mostra collettiva organizzata dall'Associazione di Storia Postale del Friuli e della Venezia Giulia. Dieci le collezioni in esposizione fino al 21 febbraio.

Storia postale del Friuli Venezia Giulia (e non solo) al Museo Postale di Trieste

Si inaugura giovedì prossimo, 13 gennaio, alle 10:30 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste (in piazza Vittorio Veneto 1) l'Ottava rassegna collettiva organizzata dall'Associazione di Storia Postale del Friuli e della Venezia Giulia.

La mostra, curata dal Museo triestino (inserita nel circuito dei Civici Musei di Storia e Arte) ed in particolare dalla direttrice Chiara Simon, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, presenta una decina di collezioni assemblate da altrettanti professionisti della ricerca postale e filatelica del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della vicina Slovenia.

Michele Amorosi, collezionista locale, presenta un’indagine sui servizi, le tassazioni e la posta militare per il periodo che va dal giugno 1850 al 1880. Giovanni Delera affronta un periodo particolarmente tragico per la storia italiana, quello successivo alla firma dell’armistizio con gli alleati, l’8 settembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale. Smarrimenti, incertezze, paure e indecisioni di quel frangente vengono colti da brevi scritti, cartoline, messaggi che il collezionista presenta ordinatamente.

Pierpaolo Rupena è autore di un excursus sulla posta a Trieste durante il periodo 1850 – 1864. Si tratta di una selezione di particolarità sulla storia postale del capoluogo regionale che vanno dai francobolli usati su diverse missive che non hanno raggiunto il destinatario, e che pertanto sono state tassate e rispedite a un nuovo possibile indirizzo.

Tra le altre rarità in esposizione, da segnalare la raccolta del collezionista sloveno Branko Morencic dedicata agli uffici postali ambulanti nel Litorale sloveno, i diversi esempi di Posta Prioritaria raccolti da tutto il mondo da Edoardo Sgobero, i timbri postali della provincia di Pordenone raccolti dalle origini al giugno 1946 da Pierantonio Viotto.

E ancora la storia postale del Friuli dal 1500 al 1850, attraverso la quale Luigi De Paulis propone in maniera sintetica l’evolversi del servizio postale ai confini orientali della penisola.

La mostra sarà visitabile fino al 21 febbraio 2011, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni sulla rassegna, sul Museo e per l'organizzazione di visite guidate, si può contattare direttamente il Museo Postale di Trieste al numero 040/6764293, o via email: simonchi@posteitaliane.it.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.