ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cataloghi d'Asta

Storia delle Guerre di Occupazione in vendita Laser Invest

Il nuovo catalogo della 134a Vendita della Laser Invest è interamente dedicato alla filatelia e alla storia postale delle varie guerre di occupazione: dalla I alla II guerra mondiale quindi, passando per il periodo coloniale, con centinaia di lotti e tantissime immagini a colori di ottima qualità.

Storia delle Guerre di Occupazione in vendita Laser Invest

Si chiude il 31 marzo prossimo la 134a vendita della mantovana Laser Invest.

Questa volta il catalogo, sempre molto curato e con immagini "giganti" e perfette tanto da farne un utilissimo volume da biblioteca, è dedicato alla Storia delle Guerra di Occupazione.

Si inizia con la 1a Guerra Mondiale ed in particolare con francobolli e storia postale delle Occupazioni Straniere (notati esemplari del Municipio di Udine), delle Terre Redente (Trentino Alto Adige, Venezia Giulia, Merano, Trento e Trieste e naturalmente Fiume, con numerosi Non Emessi).

Quindi è la volta della 2a Guerra Mondiale con le Occupazioni Italiane. Il capitolo, come anche gli altri, si apre con alcune brevi note storiche, per proseguire con le decine di offerte di Albania, Lubiana, Zona Fiumano Kupa, Montenegro. Ampio spazio ai francobolli (compresi servici) delle isole Jonie: Cefalonia, Itaca, Corfù, Zante. Notato in particolare una rara e perfetta coppia verticale usata della serie greca Mitologica da 10 dracme con sovrastampa a cavallo "Occupazione Militare Italiana isole Cefalonia e Itaca" (prezzo: 7.000 euro). Di Zante, invece, va segnalato il rarissimo esemplare singolo da 1 dr. con sovrastampa a mano, prezzato ben 14.000 euro.

Rimanendo nella 2a Guerra Mondiale, si passa alle Occupazioni Straniere di territori italiani: alcune affrancature dell'emissione AMGOT per la Sicilia (compreso l'unico caso noto di un 10 lire isolato su busta assicurata contrassegno, valore 5.000 euro), delle occupazioni croata e jugoslava dei territori al confine nord-orientale, e di Zara durante l'occupazione tedesca del 1943. Molto raro il 20c dell'Imperiale con la prova di sovrastampa "Zara" del 1° tipo (prezzo 4.000 euro).

Quindi è la volta della filatelia coloniale: Volo Roma-Mogadiscio (la serie delle 4 "Coroncine" del Servizio di Stato super centrate ed in quartine, può essere acquistata a 28.000 euro), Emissioni Generali, AOI, Castelrosso, Cirenaica, Egeo, Eritrea (qui si può notare l'1 lira "Giubileo del Re" con la rarissima dentellatura 13 1/2, valore 9.000 euro), Libia, Oltre Giuba, Saseno, Somalia e Tripolitania.

Chiudono il catalogo della vendita Laser Invest, offerte delle occupazioni britannica (MEF, Africa Orientale, Somalia, Tripolitania) e francese (Fezzan) delle colonie italiane e una corposa selezione di storia postale italiana: RSI, numerose affrancature d'emergenza, CLN, Luogotenenza, Interi Postali e Repubblica. In quest'ultimo settore va evidenziata la cartolina da Padova all'Asmara (Eritrea) del 1948 affrancata con un 6 lire ed un 100 lire Democratica Ruota 1° (II lastra), quotato 4.500 euro.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.