ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Sipario su Milanofil: buona affluenza e qualche novità, in attesa di Italia 2009

Si è chiusa stamane la 22a edizione di Milanofil, il convegno-mostra organizzato nel capoluogo lombardo da Poste Italiane e Federazione. Buona l'affluenza di pubblico tra stand commerciali e quadri espositivi. Molti anche i collezionisti che hanno partecipato agli eventi collaterali. Tra le novità emerse durante la conferenza d'inaugurazione, cui hanno preso parte i rappresentanti delle organizzazioni che in Italia si occupano di filatelia (oltre a Poste e FSFI hanno parlato i presidenti di AFIP, USFI, FEPA), c'è l'ormai imminente uscita della nuova serie ordinaria. Ottima, infine, la riuscita della mostra con una grande quantità di collezioni premiate con medaglia d'oro.

Sipario su Milanofil: buona affluenza e qualche novità, in attesa di Italia 2009

La 22a edizione di Milanofil si è chiusa da poche ore e non si può che rilevarne l'ottima riuscita, sia dal punto di vista commerciale che espositivo. Sin dalla giornata inaugurale del 27 marzo, i padiglioni della Fiera Milano City hanno visto la presenza di centinaia e centinaia visitatori. Ben più di quelli che nello scorso ottobre hanno frequentato nella capitale, il Romafil 2008. Anche merito delle tantissime scolaresche, provenienti da Lombardia e Piemonte, che hanno affollato gli stand e hanno partecipato alle lezioni di filatelia curate da Mariagrazia De Ros, Luciano Calenda e Marco Occhipinti.

Evento, quindi, riuscitissimo quello milanese che ha visto impegnati sia Poste Italiane che la Federazione, insieme alle associazioni milanesi AISP e UFL e che ha fatto da piattaforma di "lancio" per il prossimo imminente Festival Internazionale della Filatelia "Italia 2009".

"Milano e Roma sono due momenti molto importanti per la filatelia", ha difatti dichiarato Piero Macrelli, presidente della FSFI durante l'inaugurazione. "Qui, nel 2008, abbiamo gettato le basi per la mostra romana del 2009 ed oggi siamo in piena corsa per realizzare un evento di grande rilievo".

Per quanto riguarda lo stato della filatelia italiana, prendendo la parola durante la conferenza di presentazione, Carlo Catelani, presidente dell'AFIP, non ha mancato di sottolineare "l'importanza dei commercianti che attraverso i propri negozi facilitano la diffusione della filatelia" anche se una certa tendenza alla "proliferazione di pseudo convegni commerciali" non fa altro che assorbire risorse importanti agli operatori professionali senza alcun vantaggio economico per il settore filatelico. Ecco allora "una pressante preghiera a Poste Italiane per investire in pubblicità al di fuori del canale filatelico tradizionale" e per concentrarsi sulla produzione di francobolli più belli ed accattivanti, abbandonando quindi l'esperienza negativa del vecchio Prioritario adesivo.

Tirata in ballo, Marisa Giannini, direttore della Filatelia di Poste Italiane, ha risposto che Poste spende già molto "nello sviluppo della filatelia nelle scuole" e, relativamente alla qualità dei francobolli, ha svelato le carte sulla nuova e preannunciata definitiva italiana: "l'ordinaria è pronta da tempo ed è già stampata. Siamo solo in attesa di consumare le scorte dei prioritari".

Presente a Milano anche l'Unione Stampa Filatelica Italiana che, per tramite del Presidente Danilo Bogoni, ha voluto "ringraziare Poste Italiane se oggi posso rivolgermi a Marisa Giannini nella nostra lingua e non in inglese. Finalmente la Divisione si chiama nel modo giusto". L'allusione è all'impiego fino a pochi mesi fa di denominazioni anglosassoni per le varie unità operative di Poste. Giornalisti e scrittori filatelici, ha continuato Bogoni, hanno il dovere di informare e di criticare, seppur in modo costruttivo, quello che accade nel mondo filatelico italiano. Nonostante ciò, ha sottolineato il Presidente, pur avendo una visione diversa su come impegnare le risorse, l'USFI ha assunto un ruolo positivo e propositivo in seno all'organizzazione di Italia 2009: "una volta che la decisione è stata presa, con spirito di collaborazione ci siamo allineati offrendo il massimo del supporto alla manifestazione". Ed infine una richiesta ufficiale affinchè pure la stampa specializzata possa ricevere la rivista interna di Poste Italiane, "Il Gabbiano".

All'inaugurazione, presenti anche Pedro Vaz Pereira, il presidente della Federazione Europea e, Giancarlo Morolli, membro del Comitato Organizzatore di Italia 2009 nonchè Vice Presidente dell'associazione internazionale dei giornalisti filatelici (AIJP), è intervenuto anche il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, che in un video-messaggio ha esaltato "l'importanza del Francobollo come veicolo di promozione della cultura e della Storia di un paese" annunciando tra l'altro l'avvio di un progetto pilota che vedrà la stampa di commemorativi su carta autoadesiva.

Grande, quindi, l'affluenza di pubblico tra stand e quadri espositivi ma anche ai numerosi eventi collaterali organizzati a Milanofil, tra i quali le sessioni tecniche di aggiornamento curate dell'AIDA e la presentazione del nuovo Catalogo degli Annulli Speciali di Guglielminetti e Tecardi.

Milanofil 2009, infine, ha riservato anche una piccola "chicca" per gli specialisti interofili: la cartolina postale emessa il 27 marzo e dedicata proprio all'evento filatelico milanese, è uscita con una simpatica novità. Oltre al completo restyling della parte destra contenente il formulario per indicare l'indirizzo del destinatario, sulla sinistra, in basso, è comparso magicamente un codice a barre. E' una prima assoluta per gli interi postali italiani, tanto inattesa da non essere stata prevista neanche sul bozzetto diffuso giorni fa da Poste Italiane.

Copyright
per le fotografie, si ringrazia Claudio Manzati, Presidente Ass. dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.