ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 06 Dicembre 2022
 
Ultime notizie

Recensioni

Scout-filatelisti: in vacanza con il catalogo sotto braccio

E' quanto augura ai suoi nell'editoriale pubblicato sul Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia di luglio-agosto, ul presidente Maurizio Cavalli. Di trascorrere cioè divertenti e rilassanti giornate al mare o ai monti con "cataloghi e riviste al seguito" perchè la filatelia... non va mai in vacanza. E allora, tra un bagno e un pò di sole, certamente c'è tempo per gustarsi sotto l'ombrellone l'ultimo volume del Notiziario AISF, che tra l'altro, ospita un bell'articolo di Nino Barberis sulla misteriosa cittadina sudafricana di Mafikeng!

Scout-filatelisti: in vacanza con il catalogo sotto braccio

Numero estivo per il Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia, giunto al quarto volume (luglio-agosto) del 2011. Tanto che il presidente Maurizio Cavalli nell'augurare buone ferie, immagina i suoi soci al mare o ai monti con "cataloghi e riviste al seguito". Forse qualcuno se li è portati dietro per davvero, ma una cosa è certa, la filatelia non va mai in vacanza. Come non va in vacanza il vero collezionista che anche durante le sue ferie, è sempre a caccia... di francobolli, naturalmente!

Il Notiziario AISF si fa leggere sempre con grande interesse, poichè la scoutfilatelia è una via di mezzo tra filatelia tradizionale, tematica e storia postale e altre forme di collezionismo. Così, ad esempio, Marco Perale nel suo "4 luglio 1911, 33.000 scout al castello di Windsor" narra le vicende del primo grande evento dello scautismo di 100 anni fa attraverso alcune cartoline illustrate dell'epoca. Mentre G. Monetti riempie ben quattro pagine con notizie ma soprattutto con riproduzioni di annulli, cartoline, vignette dentellate prodotte nell'ambito del "Servizio di Posta Scout della Order of World Scouts Italiana" che ha sede centrale a Torino.

Fa molto piacere, poi, ritrovare sulla rivista AISF la firma di Nino Barberis, decano della filatelia tematica (e della meccanofilia), con un argomento curiosissimo: "Mafeking o Mafikeng?". A quanto parte, infatti, la storica località sudafricana avrebbe un "alter ego". Almeno nel nome. Si tratta di Mafikeng, una cittadina dell'ex bantustan del Bophuthatswana, del quale Barberis è riuscito a trovare alcune affrancature meccaniche. Restano molti dubbi su questa località, sulle origini e sulla strana similitudine con Mafeking di storica memoria. L'invito è di approfondire la questione.
Seguono notizie dal mondo scoutfilatelico. Giuseppe Malinverni parla della mostra sviluppata dal Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese (in provincia di Vercelli) che su oltre 120 pannelli fa gli auguri all'Italia per i 150 dell'Unità e contemporaneamente ricorda la nascita del CNGEI con l'esposizione di diverso materiale originale.

Un'occhio di riguardo, ovviamente, va all'annuale incontro AISF che per il 2011 si è svolto a Padova dal 10 al 12 giugno e ha visto la partecipazione di 24 soci (con famiglie) provenienti da dieci regioni. Un raduno all'insegna della filatelia innanzitutto (con una mostra filatelica basata su 17 collezioni e relativo annullo speciale) ma anche dell'amicizia, della cultura e della buona cucina. Prossimi appuntamenti a Como, il 2 ottobre, per la 26a conferenza mondiale ISGF/AISG con annessa mostra filatelica scout in Villa Olmo e l'imminente 22° Jamboree Mondiale in Svezia, dal 27 luglio al 7 agosto.
Infine, piace ricordare che è in fase avanzata di preparazione, "Polonia: i documenti postali nel periodo della seconda cospirazione scout", un volume del socio Giancarlo Monetti che in 95 pagine e 450 fotografie fornisce uno strumento filatelico e storico per "aiutarli a fare una distinzione tra i documenti postali che meritano di entrare in una raccolta scout e quelli che, invece, ricordano avvenimenti che hanno demeritato ed addirittura hanno ostacolato lo scautismo stesso".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.