ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Scomparso Miroslav Langhammer, giornalista filatelico e Commissario Generale di Praga 2008

A meno di un mese dal suo inizio, l'esposizione mondiale di filatelia Praga 2008 perde il suo Commissario Generale, il noto filatelista ceco Miroslav Langhammer, scomparso lo scorso 14 febbraio in seguito ad una lunga malattia. Filatelista di livello internazionale ed autore di innumerevoli articoli e monografie, Langhammer era un attivissimo membro dell'AIJP, l'Associazione Internazionale dei Giornalisti Filatelici, del cui consiglio direttivo era di recente entrato a far parte.

Scomparso Miroslav Langhammer, giornalista filatelico e Commissario Generale di Praga 2008

Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo filatelico. Il 14 agosto è difatti venuto a mancare Miroslav Langhammer, noto filatelista ceco e membro del consiglio direttivo dell'AIJP, l'Associazione Internazionale dei Giornalisti Filatelici. Una grave malattia, contro la quale combatteva da alcuni anni, se lo è portato via alla vigilia di ferragosto, dopo due settimane di ricovero presso un ospedale della capitale ceca.

La tragica scomparsa a neppure un mese dall'apertura di Praga 2008, la mondiale del francobollo di cui lo stesso Langhammer era Commissario Generale. L'evento, come è facile immaginare, sarà sicuramente pervaso da un'aria di tristezza per la grave perdita.

Miroslav Langhammer era un filatelista noto a livello internazionale, sempre pronto a mettersi al servizio di quanti avessero bisogno del suo aiuto e dei suoi consigli. Sempre in giro per il mondo tra convegni e mostre filateliche, ha svolto innumerevoli volte il ruolo di commissario ad esposizioni internazionali.

Negli ultimi anni, infine, il prestigioso incarico di Commissario Generale dell'esposizione filatelica internazionale Praga 2008. Un arduo compito che ha portato avanti con professionalità sino alla fine. Langhammer, oltre che essere uno dei maggiori esperti del settore, era noto nell'ambiente filatelico per i modi sempre amichevoli, per la sua gentilezza e la sua onestà.

Negli ultimi anni aveva preso molto a cuore le sorti dell'AIJP, aiutando il sodalizio a ripartire dopo un periodo di stasi dovuto a varie vicissitudini dei vecchi consigli direttivi. Dopo aver svolto la delicata funzione di Segretario Generale, lo scorso anno è stato eletto all'unanimità membro del consiglio direttivo.

Autore di un numero impressionante di articoli e scritti filatelici (era redattore del periodico filatelico “Filateli”, pubblicato a Praga), ha contribuito in modo rilevante a far conoscere l'attività dell'associazione internazionale della stampa filatelica tra i giornalisti e gli scrittori specializzati del suo paese e delle aree limitrofe. Il suo ultimo intervento pubblico appena qualche mese fa a Tel Aviv, dove ha presieduto l'incontro AIJP organizzato nell'ambito di Israele 2008.

"Con la morte di Miroslav - ha affermato il presidente dell'AIJP Wolfgang Maassen in rappresentanza dell'intero consiglio direttivo del sodalizio - abbiamo perso un carissimo amico. Avremmo desiderato continuare ad averlo tra di noi per ancora molto tempo, ma purtroppo non è stato così. Egli ci ha lasciato troppo presto, e ci mancherà terribilmente".

La redazione di Philweb si unisce al dolore dell'AIJP per la grave perdita ed esprime le più sincere condoglianze alla famiglia Langhammer.


Link:
Il sito ufficiale di Praga 2008

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.