ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Scautismo: nel bresciano, tra francobolli e annulli, aspettando l'Alba del Centenario

Il 1° agosto gli scout italiani e del mondo intero hanno atteso l'Alba del Centenario riuniti da nord a sud della penisola, per rinnovare la loro Promessa. In particolare a Gussago, in provincia di Brescia, la Fondazione San Giorgio ha organizzato l'evento sulla Base di Piazzole dove era anche presente uno stand di Poste Italiane. Per l'occasione sono state allestite due cartoline commemorative e un annullo speciale.

Scautismo: nel bresciano, tra francobolli e annulli, aspettando l'Alba del Centenario
Questo è l'anno del Movimento Scout e  del 100° Anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1907 sull'isola di Bronwsea, in Gran Bretagna, ad opera di Lord Robert Baden-Powell. Un evento mondiale che ha coinvolto milioni di scout, ragazzi e adulti, di 216 paesi diversi.

Festeggiamenti culminati con il grande Jamboree (il ventunesimo) che si è svolto nel Regno Unito, patria dello scautismo, a Hylands Park nel Chelmsford (Essex) dal 27 luglio all'8 agosto.

Anche in Italia, il 1° agosto,  si sono svolte tantissime manifestazioni commemorative (si stima oltre 250, da nord a sud, culminate nel grande raduno romano al Circo Massimo) a cento anni esatti dall'inaugurazione del campo scout sperimentale di Sir Powell. Nell'Alba del Centenario, un giorno davvero speciale nel mondo intero, tutti gli scout hanno rinnovato la loro Promessa al "levare del sole": in Italia, intorno alle 8 del mattino.

Anche nel bresciano, sulla Base di Piazzole di Gussago, tra le collline della Franciacorta e della Val Trompia, la Fondazione San Giorgio - che gestisce una base scout - ha organizzato un grande raduno: più di trecento tra scout, guide, familiari e naturalmente ex-scout, si sono riuniti sin dal pomeriggio precedente nel centro di Gussago per poi raggiungere, alcuni anche a piedi seguendo appositi percorsi, la base nelle campagne del gussaghese.


L'affollato stand di Poste Italiane presso il raduno Scout sulla base di Piazzole
(per gentile concessione della Fondazione San Giorgio - Gussago BS)


Per l'occasione, la Fondazione ha realizzato un apprezzatissimo "spazio filatelico": con la collaborazione della Filiale bresciana di Poste Italiane e dell'Ufficio Postale di Gussago è stato, infatti, allestito un gazebo nel bosco della Base, aperto al pubblico dalle 7 del mattino sino alle 12:30 del 1° agosto, dove erano in vendita oltre al materiale filatelico collegato al Centenario dello Scautismo (come la recente emissione italiana), anche le due cartoline commemorative appositamente predisposte dalla Fondazione e i francobolli da 2,80€ dedicati a San Giorgio (patrono dello Scautismo e della Fondazione omonima di Gussago) emessi il 23 aprile 2004.

Proprio qualche mese fa abbiamo parlato ancora della Fondazione San Giorgio, della sua missione a sostegno dello scautismo e della capacità (che dimostra una grande sensibilità dei suoi dirigenti) di inserire la filatelia come momento di aggregazione e di cultura tra i giovani scout.



La lettera raccomandata appositamente realizzata per Philweb.it,
affrancata con il francobollo da 2,80€ celebrativo di San Giorgio e
recante l'annullo speciale utilizzato il 1° agosto sulla Base di Piazzole,
sede del raduno di Gussago.



Le due cartoline appositamente allestite in occasione del Raduno Scout del 1° Agosto
(Per gentile concessione della Fondazione San Giorgio - Gussago BS)



I vostri commenti