ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Scajola e Sarmi:Tintarella di luna, un francobollo sul filo delle emozioni

Sul francobollo in uscita il 17 febbraio e dedicato alla famosa canzone di Mina, sono interevenuti sia il Ministro dello Sviluppo Economico sia l'AD di Poste Italiane Massimo Sarmi.

Scajola e Sarmi:Tintarella di luna, un francobollo sul filo delle emozioni

Farà il suo debutto martedì 17 febbraio, in concomitanza con l'apertura del 59° Festival di Sanremo, il francobollo (in realtà, un minifoglio da 0,60€) dedicato alla famosa canzone di Mina "Tintarella di Luna", che riceverà lo speciale annullo figurato "giorno di emissione" presso il Servizio Temporaneo predisposto da Poste Italiane presso il Palafiori di Corso Garibaldi con orario 15:00-21:00.

Quando venne pubblicata - era il 1959 - l'Italia viaggiava in Cinquecento, i jukebox intonavano la colonna sonora della dolce vita e sui lidi d'estate "abbronzate, tutte chiazze, pellirosse un pò paonazze" le ragazze ascoltavano la canzone che "ti fa bella tra le belle".

A distanza di mezzo secolo, dunque, il brano scritto da Franco Migliacci e Bruno De Filippi, arrangiato dall'orchestra di Tony De Vita, continua a vivere, ieri come oggi, nell'inimitabile interpretazione di Mina, attraverso un magico amarcord che riesce ancora a tenere insieme sul filo delle emozioni vecchie e nuove generazioni, anche grazie al francobollo in uscita il 17 febbraio.

"I francobolli", ha dichiarato per l'occasione il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola - "sono testimoni del tempo, strumenti della memoria personale e collettiva. Per questo è giusto che siano dedicati ai grandi fenomeni dell'identità collettiva e della cultura, dell'economia e del costume".

Sull'emissione "musicale" è intervenuto anche l'AD di Poste Italiane: "Lo scorso anno", ha dichiarato Massimo Sarmi, "Poste Italiane ha comunicato l'emissione dedicata al “Blu dipinto di Blu”. Quest’anno è la volta di “Tintarella di luna”. Due motivi che sono entrati a far parte della storia e della cultura italiana e che come un francobollo, passano di padre in figlio, rinnovando un sentimento comune a tutte le generazioni".

A commento dell’emissione filatelica verrà posto in vendita il consueto bollettino illustrativo con articoli a firma di Franco Migliacci e Massimiliano Pani, il figlio di Mina.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.