ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Salone della filatelia di Foggia: un erinnofilo a ricordo dell'11° Reggimento Lancieri

Il foglietto erinnofilo, che ricorda anche la partecipazione del 4° squadrone dei cavalleggeri foggiani alla battaglia di Gazoldo, è stato realizzato dal Poligrafico dello Stato.

Salone della filatelia di Foggia: un erinnofilo a ricordo dell'11° Reggimento Lancieri
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sarà presente al 29° Salone della Filatelia e Numismatica che si svolgerà a Foggia dal 29 settembre al 7 ottobre prossimi.

Per l'occasione l'IPZS ha realizzato un foglietto erinnofilo dedicato all'11° Reggimento Lancieri della città dauna e al 90° Anniversario della sua partecipazione alla battaglia sul Tagliamento - Livenza del 1917.

Il foglietto celebrativo, che è stampato in 2000 esemplari regolarmente numerati in nero sul lato basso-destro, è prodotto su carta patinata e gommata in 5 colori offset.

Il blocco, che misura cm 11,5 x 15, è costituito da cinque chiudilettera dentellati, di cui quattro misurano mm 30x40 e un quinto mm 60x40 ed è stato realizzato su bozzetto dell'ing. Urbano G. Pignatiello, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico Dauno.

Sui bolli sono rappresentati i colori, le mostrine e i fregi dell'11° Lancieri, lo stemma araldico del reggimento, il rovescio e il diritto della medaglia d'argento commemorativa dell'attacco di Gazoldo. Sul bollo più grande, infatti, è raffigurata proprio la carica del 4° Squadrone durante l'attacco avvenuto il 30 giugno 1866 presso la cittadina di Gazoldo, in provincia di Mantova, contro un reparto di Ussari del Wurtemberg durante il ripiegamento dell'esercito italiano sulla linea del Mincio all'indomani della battaglia di Custoza. Scontro che fu vinto proprio dai cavalleggeri foggiani, rappresentando uno dei più importanti contributi italiani all'annessione di Mantova e del Veneto al Regno d'Italia.




I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.