ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Sacra di San Michele: il 29 settembre, a Sant'Ambrogio di Torino, francobollo e mostra

Sacra di San Michele: il 29 settembre, a Sant'Ambrogio di Torino, francobollo e mostra
Il Comune di San'Ambrogio di Torino e l'Associazione dei Circoli e Sezioni Filateliche di Torino e Provincia annunciano per il prossimo 29 settembre la presentazione del francobollo che verrà dedicato alla Sacra di San Michele, nell'ambito della tematica "Il patrimonio artistico e culturale italiano".

La Sacra di San Michele è un antico complesso architettonico, monumento simbolo della Regione Piemonte, che si erge sul monte Pirchiriano, nella Val di Susa. Una solida struttura che è al contempo edificio religioso e militare: al monastero, alla chiesa e alle mure tutte intorno si affiancano numerose architetture difensive che traggono origine, secondo gli storici, sin dall'epoca romana. Successivamente utilizzato, sempre a scopi militari, dai Longobardi come baluardo contro le invasioni dei Franchi.

Il complesso prende il nome dall'Arcangelo Michele perchè, come si legge sul sito ufficiale, "nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele, da sempre venerato come il principe delle milizie celesti e braccio destro della divinità". E al Santo è dedicata una enorme statua di oltre 5 metri d'altezza realizzata da Paul dë Doss-Moroder, artista altoatesino, collocata nella vicinanze della rampa di scale esterne, prossime all'accesso al basamento della Chiesa.

Recentemente restarurato, la Sacra di San Michele è stata affidata alla cura dei padri Rosminiani.

Il francobollo verrà affiancato anche da un annullo speciale Primo Giorno e da una mostra filatelica che rimarrà aperta il 29 e il 30 settembre con ingresso gratuito.



LINKS:
Sacra di San Michele (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.