ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Romafil 2010: il CIFT presenta la "Divina Commedia in filatelia"

Il Centro Italiano di Filatelia Tematica, che svolgerà sabato 30 ottobre la propria Assemblea generale, nell'ambito della mostra Romafil 2010, presenterà il suo ultimo lavoro tematico: il canto dantesco dell'Inferno in chiave filatelica. Ben 34 collezioni (disponibili in formato PDF sul sito) per altrettanti canti.

Romafil 2010: il CIFT presenta la "Divina Commedia in filatelia"

Importante la presenza del Centro Italiano di Filatelia Tematica al Salone del Francobollo "Romafil 2010".

L'associazione dei tematici italiani svolgerà proprio a Roma, sabato 30 alle ore 14:30, l'Assemblea ordinaria nel quale "oltre ad affrontare gli argomenti di routine, come il bilancio per l’esercizio 2009-2010, ci confronteremo sui preparativi per l’ormai vicino cinquantenario del Centro, che cadrà nel 2013, e del nuovo progetto dedicato alla Costituzione, ipotizzato sulla falsariga di quello dantesco", sottolinea il presidente Luciano Calenda.

E proprio il "progetto Dante" (http://www.cift.it/dante/) vedrà il culmine durante la tre giorni romana con la presentazione del primo percorso di lavoro dedicato all'Inferno : i 34 canti del primo volume della Divina Commedia sono stati reinterpretati in chiave filatelica in altrettante minicollezioni da dodici fogli, ognuna delle quali realizzata dai soci del sodalizio.

"È stato un confronto innovativo ed articolato, che ha visto una partecipazione ed una curiosità come non si vedevano da tempo. Segno che l’idea è buona. Per questo contiamo di proseguirla in futuro con Purgatorio e Paradiso", ammetta Calenda che non manca di ricordare come da questo lavoro e dalla mostra allestita a Romafil, è scaturito anche un libro: "grazie al supporto economico di Poste italiane, un volume di 420 pagine riprodurrà, a colori, le collezioni e tutti i soci ne riceveranno una copia in omaggio. Verrà presentato il 29 ottobre al termine della cerimonia inaugurale del salone”. 

E a quanto pare la mostra dedicata alla Divina Commedia potrebbe diventare itinerante. "Ce l’ha già chiesta", annuncia Luciano Calenda, "l’assessorato alla pubblica istruzione di Montecatini Terme".

Infine, a sottolineare l'Assemblea dei soci CIFT e il progetto dantesco, a Roma saranno utilizzati due annulli speciali, uno dei quali dedicato al prossimo canto del Purgatorio.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.