ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Recensioni

Rinasce Cursores, la rivista dell'Associazione Italiana di Storia Postale

Cursores torna a rivivere. Dopo 12 numeri, usciti tra il 1980 e il 1982, il magazine di cultura filatelica dell'Associazione Italiana di Storia Postale, riprende le pubblicazioni con il nuovo numero 13. Segno di continuità con la prima serie, della quale riprende anche grafica e piglio letterario e divulgativo, con tantissimi articoli e firme importanti. Nei prossimi giorni la distribuzione.

Rinasce Cursores, la rivista dell'Associazione Italiana di Storia Postale

Nata negli ormai lontani anni ottanta, e per motivi economici costretta a chiudere nel 1982 dopo solo 12 numeri, torna alle pubblicazioni "Cursores" la rivista di cultura filatelica edita dall'AISP, l'Associazione Italiana di Storia Postale.

Solo due anni di vita, quindi, ma che sono stati sufficienti all'attuale dirigenza dell'associazione, sempre attiva e a caccia di novità (che solo pochissimi mesi fa è sbarcata su internet con un aggiornatissimo sito web: www.aisp1966.it) per riprendere lo storico progetto editoriale, con un ulteriore numero della rivista, solo il primo della lunga serie pensata dall'AISP.

Il nuovo Cursores nasce semestrale (quasi 130 pagine) ma in continuità con la vecchia serie, a cominciare dalla numerazione:  quello che nei prossimi giorni sarà distribuito gratuitamente ai soci, compresi quelli dell'Unione Filatelica Lombarda e di altre associazioni filateliche nazionali (ma solo per motivi promozionali) vede la luce non con il numero 1 ma con il numero "13" e con la stessa grafica di qualità dei primi volumi.

"L'AISP", sottolinea il presidente Angelo Simontacchi, "si propone di pubblicare articoli che possano avvicinare i giovani e i neofiti alla storia postale, facendo loro percepire il valore e l’interesse della stessa. L’obiettivo di questa iniziativa è far appassionare i giovani e i neofiti alla storia postale in modo che possano diventare lettori della rivista cartacea e parte attiva dell’associazione, favorendo quel ricambio generazionale auspicato da tutti".

Cursores, quindi, (ri)nasce già grande e il primo numero della nuova serie servirà anche a ricordare Benito Carobene (del quale ospita un articolo), il socio, valente collezionista e studioso, recentemente scomparso.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.