ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Ricco bottino aureo al Romafil 2008. E adesso via verso Milanofil

Si è conclusa domenica la grande kermesse di Romafil 2008. I collezionisti che hanno esposto nella tre giorni romana hanno portato a casa un bottino di medaglie di tutto rispetto: 14 Ori Grandi e 20 Ori, soltanto per rimanere sui metalli più preziosi, quelle aggiudicate nelle esposizioni Nazionale, di Qualificazione e nella Finale Cadetti. E mentre l'evento romano si chiudeva, in Federazione erano già tutti nuovamente a lavoro per la prossima edizione di Milanofil, dal 27 al 29 marzo prossimi, del quale è stato presentato oggi il sito web ufficiale.

Ricco bottino aureo al Romafil 2008. E adesso via verso Milanofil

La tre giorni di Romafil 2008 si è conclusa con un ricco bottino per tutti i partecipanti alla grande mostra filatelica dell'EUR che, quest'anno, ha riunito in un unico contenitore sia l'Esposizione Nazionale sia quella di Qualificazione, come pure la Finale del XIII Campionato italiano di filatelia - Serie Cadetti, tutte organizzate dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e dall'Associazione Filatelica Numismatica "A. Diena" di Roma.

Ben 9 gli Ori guadagnati in Qualificazione: in Storia Postale hanno primeggiato Andrea Mori (La corrispondenza tra il Regno d'Italia e l'estero nel secolo XIX), Renato Giacomantonio (Gli uffici italiani di Tripoli di Barberia e Bengasi) e Andrea Santostefano (Regno di Sicilia 1796-1858) mentre Daniele Cesaretti (Le destinazioni del Regno d'Italia) ha ottenuto l'aureo riconoscimento in Storia Postale diacronica. Altri tre ori in Storia Postale classica: a Vanni Alfani (Madrid, secolo XVIII), Luigi Impallomeni (Il "Via di Mare" di Firenze) e Claudio Manzati (Le diciture della posta urgente, dal XV al XIX secolo). A Pietro Giribone con "La guerra delle Alpi (1793-1796) - Il servizio postale militare piemontese nella guerra rivoluzionaria" l'unico Oro Grande della competizione. Oro anche in classe Tematica ad Ermanno Musso (Brindare è bello).

Più ricco il bottino del biondo metallo in Esposizione Nazionale: 11 Ori e 6 Ori Grandi, questi ultimi assegnati, per la Storia Postale classica, a Corrado Carli (Posta in transito da Trieste dal COngresso di Vienna all'UPU), Massimo Manzoni (Stato Pontificio: tariffe per l'estero, 1852-1867), Saverio Imperato (Destinazioni Antichi Stati Italiani e Italia all'Impero Turco e vv. pre-UPU) e Mario Mentaschi (Corrispondenza da e per gli Antichi Stati Italiani). Oro Grande a Valter Astolfi, in Storia Postale diacronica, per la sua collezione "Genesi e sviluppo dei servizi di bancoposta in Italia".
Saverio Imperato e Mario Mentaschi hanno meritato anche il Premio Speciale per la migliore collezione di storia postale.

Premio Speciale anche a Giorgio Sini per la migliore collezione di filatelia tematica (Olympic and world football), a Paolo Bianco per la migliore collezione di filatelia tradizionale (Kingdom of Italy: the 1867 20 cent.) ed ancora a Imperato per la migliore collezione "1 Quadro" (Affrancature Stato Pontificio: stesso valore, diverso colore). Gran Premio Competizione a Renzo Aldighieri con "I Matraire Dentellati", in classe Filatelia Tradizionale classica.

Infine, vera e propria valanga di Ori (8 e tutti "grandi") nella competizione riservata ai Campioni, nelle tre classi Storia Postale classica e diacronica e Filatelia Tradizionale classica. Saverio Imperato (che insieme alla moglie ha guadagnato 3 riconoscimenti dorati) ha letteralmente sbancato meritando pure il Gran Premio Campioni con la collezione "Sardegna".
Fuori da ogni gara, invece, la collezione di filatelia tradizionale classica "A l'epoque de la reine Victoria" di Giampaolo Guzzi esposta in Corte d'Onore.

E mentre il Romafil 2008 chiudeva i battenti domenica scorsa, già tutti nuovamente a lavoro per la prossima esposizione nazionale: dal 27 al 29 marzo 2009, infatti, sarà la volta di Milanofil presso il quartiere fieristico di FieraMilanoCity. La Federazione ha ufficializzato proprio oggi il nuovo sito web 'milanofil.fsfi.it' dedicato alla manifestazione (cui si unirtà il convegno commerciale organizzato da Poste Italiane nel capoluogo lombardo): tre sezioni (Campioni, Competizione Nazionale e Competizione 1 Quadro) e cinque classi (Aerofilatelia, Filatelia Tematica, Filatelia Tradizionale, Maximafilia, Storia Postale).

La tappa milanese si preannuncia particolarmente importante costituendo l'ultima possibilità per chi volesse tentare la qualificazione alla grande mostra internazionale in programma per Italia 2009. Sul sito, che segue il layout di quello dedicato a Romafil (romafil.fsfi.it) e che verrà costantemente aggiornato dallo staff della Federazione - con in testa il webmaster Marco Occhipinti - è già disponibile la Domanda d'Iscrizione da inviare al Delegato alle Manifestazioni e Giurie, Paolo Guglielminetti, entro il 12 gennaio prossimo.

Vedi:
Romafil: risultati Esposizione Nazionale e di Qualificazione
Romafil: risultati della Finale Cadetti
Milanofil 2009: informazioni e domanda di partecipazione

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.