ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Mercoledì, 17 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Riccione 2007: al via la 59a Fiera Internazionale del Francobollo

Anche quest'anno Riccione è sinonimo di filatelia: la 59a Fiera Internazionale del Francobollo aprirà i battenti il 31 agosto per chiudersi alle 14:00 del 2 settembre prossimo. Una tre giorni fitta di eventi, mostre e riunioni, a cominciare, il 1° settembre, dalla presentazione dei nuovi cataloghi dell'area italiana di Bolaffi, Sassone e Unificato. Parallelamente agli eventi commerciali, cui partecipano decine di operatori professionali e amministrazioni postali internazionali, si svolgerà la 46a Espsizione Filatelica Internazionale "Europa" e il 23o Salone della Cartolina. Il programma della manifestazione.

Riccione 2007: al via la 59a Fiera Internazionale del Francobollo
Torna il tradizionale appuntamento filatelico e commerciale di Riccione: il prossimo 31 agosto apre, infatti, nella città romagnola la 59a Fiera Internazionale del Francobollo, appuntamento di lusso per appassionati e professionisti del collezionismo filatelico.

La fiera riccionese, com'è consuetudine, apre la nuova stagione filatelica italiana con la presentazione al grande pubblico, in anteprima sabato 1° settembre, dei cataloghi dei principali editori: Bolaffi, Sassone e Unificato.

Riccione 2007, ottimamente organizzata dal Comune di Riccione e da Renato Russo, presidente dell'Usfi oltre che coordinatore generale delle manifestazioni collezionistiche riccionesi, si svolge presso il Palazzo del Turismo, in Piazzale Ceccarini, nei cui padiglioni si incontreranno, tra l'altro, i consigli direttivi e le assemblee generali dei maggiori sodalizi internazionali (Ifsda - International Federation of Stamp Dealers Association e Ascat - Association Internationale des Editeurs de  catalogues de  timbres-poste, d'albums et de publications philateliques) e nazionali (Usfi - Unione Stampa Filatelica Italiana e AFIP - Associazione Filatelisti Italiani Professionisti).

Nutrita come al solito la partecipazione di operatori commerciali italiani e stranieri e delle principali amministrazioni postali internazionali. Presenti, naturalmente, l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino, l'Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano e Poste Italiane, che per l'occasione ha predisposto un gran numero di annulli speciali a sottolineare i vari eventi che si susseguiranno fino alle 14:00 del 2 settembre.

La 59a Fiera di Riccione sarà, infatti, affiancata da altre manifestazioni collaterali: la 46a Esposizione Filatelica Internazionale "Europa", realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la mostra filatelica "Elogio del francobollo - Stamp on stamp" e il 23° Salone della Cartolina.

L'accesso alla fiera è del tutto gratuito.



Programma della Fiera


Venerdì 31 agosto
8:30 - Ingresso degli operatori al Palazzo del Turismo
9:00-12:30 - Apertura al pubblico
10:00-18:00 - Slovak Post Day: presentazione delle emissioni slovacche (presso lo stand di Slovak Post)
10:30 - Consiglio direttivo dell'IFSDA
14:30 - Ingresso operatori (sessione pomeridiana)
15:00-19:00 - Apertura al pubblico
16:00 - Slovak Post Day: presentazione ufficiale dell'emissione congiunta Slovacchia-San Marino (presso lo stand Slovak Post)
19:00 - Saluto della città di Riccione ai partecipanti all'Assemblea dell'IFSDA ed all'Assemblea generale dell'Ascat
21:00 - Riunione del Consiglio Direttivo dell'USFI

Sabato 1 Settembre
8:30 - Ingresso degli operatori al Palazzo del Turismo
9:00-12:30 - Apertura al pubblico
10:30 - Consiglio direttivo dell'Ascat
11:15 - Inaugurazione ufficiale della 59a Fiera Internazionale del Francobollo, della 46a Esposizione Filatelica internazionale "Europa", della mostra "Elogio del francobollo - Stamp on Stamp" e assegnazione del Gran Premio Riccione dell'Arte Filatelica
13:00 - Riunione del Consiglio Direttivo dell'AFIP (presso Hotel Luna)
14:30 - Ingresso operatori (sessione pomeridiana)
15:00-19:00 - Apertura al pubblico
15:30 - Assemblea generale dell'Ascat
16:00 - Premiazione del 52° Referendum "Qual è il francobollo più bello" indetto dalla rivista Il Collezionista: consegna del "Francobollo d'oro" all'amministrazione postale vincitrice e del "Cavallino d'oro" all'autore del francobollo premiato
16:30 - Assemblea Generale dell'USFI
18:45 - Conferenza stampa di presentazione ufficiale delle edizioni 2008 dei cataloghi filatelici italiani editi da Bolaffi spa, Sassone srl, Unificato-Cif srl

Domenica 2 Settembre
8:30 - Ingresso degli operatori al Palazzo del Turismo
9:00-14:00 - Apertura al pubblico




"Riccione 2006":
Fotogallery dell'edizione dello scorso anno
Riccione 2006 si apre con la prima Conferenza italiana sulla Filatelia: uno sguardo sul futuro!
Riccione 2006: un grande successo la prima Conferenza Nazionale della Filatelia
Riccione 2006: Luci ed ombre nello scenario prospettato da Poste Italiane

Links:
Fiera Internazionale del Francobollo (pagina ufficiale del Comune di Riccione)

I vostri commenti