ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Programma filatelico 2010: approvato dal Consiglio dei Ministri

L'unica vera novità rispetto all'elenco di emissioni già diffuso in ottobre durante la riunione della Consulta è l'aggiunta della celebrazione del grande regbysta e dirigente sportivo italiano, Mario Mazzucca, alla serie dedicata al ricordo dei XVII Giochi Olimpici di Roma 1960.

Programma filatelico 2010: approvato dal Consiglio dei Ministri

Approvato durante la riunione del Consiglio dei Ministri di ieri mattina, il programma delle emissioni filateliche per il 2010 come proposto dal Ministro dello Sviluppo Economico, e già largamente anticipato nell'ambito della riunione della Consulta per l'emissione delle carte valori postali e la filatelia svoltasi a Roma il 30 ottobre scorso.

"Il programma filatelico 2010 racconta delle eccellenze italiane nei vari campi della conoscenza e del sapere, della nostra storia e degli elementi distintivi tipici del nostro paese”, ha dichiarato il Ministro Scajola, “il francobollo riproduce le tipicità italiane che permette al mondo di conoscere e riconoscere la nostra identità storica, artistica e culturale”.

Quaranta, per il momento, le emissioni previste, tra cui quelle celebrative della Spedizione dei Mille, Roma Capitale e la mostra filatelica “Quel magnifico biennio 1859-61”, in programma il prossimo anno a Montecitorio. Ma i francobolli in uscita nel 2010 copriranno un ampio spettro di argomenti: dal Made in Italy alla promozione turistica del Paese, fino alla commemorazione di importanti istituzioni come l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o la Provincia di Milano, nel 150° della sua istituzione.

L'unica differenza rispetto all'elenco diffuso in ottobre è l'aggiunta della celebrazione per il Centesimo anniversario della nascita del "pioniere del Rugby" italiano, Mario Mazzucca, alla già prevista emissione per il 50° anniversario dei XVII Giochi Olimpici "Roma 1960".

Un francobollo avrà anche una forte valenza sociale: celebrerà infatti la professione infermieristica e sarà in vendita con un sovrapprezzo per sostenere la lotta ai tumori del seno.

Allegato:
Programma filatelico di massima per il 2010 (agg. 27 novembre 2009)

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.