ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Posta Prioritaria

Prioritari al chiosco self-service

Nel rinnovato e tecnologico uff. postale di Piazza S.Silvestro a Roma, un "isola tecnologica self-service" consente di approvvigionarsi di francobolli "elettronici" sia ordinari che prioritari. Leggi tutto l'articolo >>>

Prioritari al chiosco self-service
Nel Dicembre 2004 è stato presentato a Roma il nuovo ufficio postale di piazza S. Silvestro, lo storico Palazzo delle Poste della capitale, situato in un palazzo del '300. Si tratta di un vero concentrato di tecnologia: computer a disposizione del pubblico, sportelli automatici Postamat, accesso ad Internet di tipo wireless, sala e-learning e un'apposita "area self-service" che permette agli utenti di effettuare praticamente quasi tutte le operazioni postali in modo automatico, dal pagamento di conti-correnti all'acquisto di francobolli. E proprio in questa area sono stati installati dei veri e propri "chioschi" elettronici in grado di vendere "francobolli elettronici" ordinari e prioritari. Una nostra visita presso questo ufficio ha evidenziato la presenza di ben due tipi differenti di macchinette automatiche:
  • una funziona solo con carta Postamat e offre la possibilità di acquistare francobolli di posta prioritaria da 0,60 EUR in fogli di sei esemplari. Non abbiamo potuto "provarla" in quanto non disponevamo del bancomat postale. Tuttavia, poichè non c'è alcun sistema di pesatura elettronica ipotizziamo che ne escano veri francobolli prioritari (e allora diventa interessante il formato di sei esemplari!!!!). Attenderemo, nei prossimi giorni, di poter recuperare questi francobolli.
  • L'altra macchinetta è, invece, dotata di bilancia e di un display touch-screen, sul quale si possono "toccare" le varie indicazioni e dare istruzioni al sistema. Funziona con le normali banconote oppure con monete metalliche, ma compie una sola affrancatura alla volta e a quanto pare da il resto (anche se durante la nostra prova, la macchinetta non aveva tutti i tagli giusti per dare i resti, nel qual caso rifiuta di svolgere l' operazione). Il risultato dell'operazione è un'etichetta prioritaria su supporto siliconato e con la relativa ricevuta. La macchina pesa la lettera, "chiede" se è normalizzata, il tipo di spedizione (prioritaria od ordinaria), qual è il CAP o il paese di destinazione. L'etichetta che ne esce e' una sorta di TPlabel, ma molto più semplificata, da apporre sulla busta. Avvertenze importanti: la tp label ha la data e può essere usata solo nel giorno di acquisto e solo nell' ufficio di emissione!!!!!!.

  • Il comunicato stampa delle Poste Italiane sull'apertura dell'Uff. Postale di Roma S.Silvestro
  • I vostri commenti

    Questo articolo non ha commenti.