ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Premio San Gabriele al francobollo polacco che ricorda Padre Popielusko

Assegnato nella tarda mattinata di ieri, presso il Museo Fioroni di Legnago, il 28° Premio Internazionale di Filatelia Religiosa "San Gabriele" al francobollo polacco del 2009 che celebra il sacrificio del Beato Padre Popielusko, ucciso dal regime comunista nel 1984. Premio speciale anche all'Italia attraverso il foglietto "Patroni d'Europa" uscito lo scorso anno.

Premio San Gabriele al francobollo polacco che ricorda Padre Popielusko

Assegnato ieri mattina, nelle sale del Museo Fioroni di Legnago, il Premio Internazionale di Filatelia Religiosa "San Gabriele" che, giunto alla 28a edizione, vuole "valorizzare il messaggio religioso diffuso attraverso quel piccolo ma efficacissimo mezzo di comunicazione che è il francobollo". A meritare l'ambito riconoscimento quest'anno è stato il francobollo che le poste di Varsavia hanno dedicato a Jerzy Aleksander Popiełuszko. Beatificato dalla Chiesa Cattolica nel 1997, il prete polacco sfidò apertamente il regime al potere aderendo al sindacato di Solidarnosc. Per questo venne ucciso nel 1984 da funzionari del ministero degli interni. Il dentello polacco da 1,55 zl ne ricorda proprio il venticinquennale della morte.

Al foglietto italiano del 2009 che celebra il tema delle "radici cristiane in Europa" attraverso i Santi Patroni del Vecchio Continente, i SS. Cirillo e Metodio, S. Brigida di Svezia, S. Benedetto da Norcia, S. Caterina da Siena e S. Teresa Benedetta della Croce, è andato invece il premio speciale della Giuria.

Dei tanti francobolli che annualmente vengono emessi nel mondo il collegio giudicante del Premio, formato dal presidente dell’Unione mondiale San Gabriele e dai presidenti della associazioni Gabriel del mondo, prende in considerazione solamente quelli che presentano un tema religioso, disegnato appositamente per la realizzazione del dentello postale. Privilegiando, assicura il presidente del Premio, Gianni Fontana, “il contenuto del messaggio più che l’aspetto puramente estetico, peraltro importante, della carta valore postale”. Nel loro lavoro i giurati si muovono quindi sul solco di quanto affermato da Giovanni Paolo II: “Il francobollo possa  concorrere alla costruzione di quelle conoscenze, amicizie e intese alle quali aspira il comune e universale desiderio di pace”.

A rappresentare artisticamente l'evento, giunto alla 28a edizione, un'icona del legnaghese Pietro Granzarolli, raffigurata integralmente sulla cartolina ricordo - patrocinata dal Circolo filatelico e numismatico legnaghese “Sergio Rettondini” e dall’Associazione italiana di filatelia religiosa “San Gabriele” - un cui dettaglio, ovvero l’Arcangelo Gabriele - è stato invece utilizzato sull’annullo postale speciale impiegato nella mattinata di domenica.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.