ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Premio Bazzi 2008: a Mantova premiato Carlo Sopracordevole

Il Circolo Filatelico e Numismatico di Mantova rispolvera il Premio Bazzi, intitolato allo storico fondatore Albino Bazzi e per l'edizione 2008 attribuisce il riconoscimento a Carlo Sopracordevole (presidente degli interofili, nonchè membro dell'USFI e dell'Accademia di Filatelia e Storia Postale).

Premio Bazzi 2008: a Mantova premiato Carlo Sopracordevole

E' ripreso quest'anno il Premio Bazzi che il Circolo Filatelico e Numismatico di Mantova attribuisce a personalità ed organizzazioni che più di altre si sono distinte nel mondo della filatelia, della numismatica e della cultura del capoluogo lombardo sia in Italia che all'estero.

Nato nel 1988 ed intitolato alla memoria del fondatore del Circolo, il dott. Albino Bazzi, il Premio 2008 è stato assegnato - nel pomeriggio di sabato 6 dicembre presso il Circolo Unificato dell'Esercito di Mantova - a Carlo Sopracordevole, noto filatelista e presidente dell'Unione Filatelisti Interofili, nonchè socio USFI e membro dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; a Luca Gianazza, giovane numismatico, membro della Società Numismatica Italiana e dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici; e agli organizzatori di Festivaletteratura, consolidata manifestazione cittadina "all'insegna del divertimento culturale" con incontri letterari, spettacoli e concerti.

Sia Sopracordevole che Gianazza, nei rispettivi settori collezionistici, hanno alle spalle una notevole attività editoriale: il primo, autore di circa 300 articoli su libri e riviste, non solo filateliche, è anche co-autore del catalogo "Interitalia" sugli interi postali, opera che si è recentemente aggiudicata il prestigioso Lewandowski Award; il secondo ha firmato oltre 40 pubblicazioni e partecipa attivamente a conferenze e convegni sulla numismatica.

Ai vincitori, che sono stati iscritti nell'albo dei Soci Onorari del Ci.Fi.Nu.Ma, è stata consegnata una medaglia artistica opera dello scultore mantovano Andrea Jori.

Il Premio Bazzi per la filatelia, negli anni precedenti, è stato assegnato anche ad autorevoli personaggi come Fulvio Apollonio, Paolo Vollmeier, Enzo Diena, Beppe Ermentini, Vito Mancini, ma solo per citarne alcuni. L'ultima edizione del 2005 è stata aggiudicata a Giovanni Riggi di Numana.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.