ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 06 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Marcofilia

Poste Italiane: tutti gli annulli di Romafil 2007

Sono stati ben cinque gli annulli a disposizione dei visitatori dell'ultima edizione di Romafil e ottenibili presso il servizio temporaneo che ha funzionato nei 3 giorni della manifestazione. Due gli annulli primo giorno d'emissione dedicati ad altrettanti francobolli in uscita proprio nella giornata inaugurale. Disponibile anche il timbro guller. Mentre raccomandate e assicurate sono state accettate in modo manuale.

Poste Italiane: tutti gli annulli di Romafil 2007
Sono stati sette, in totale, gli annulli speciali utilizzati nelle tre giornate di Romafil 2007 dal servizio temporaneo di Poste Italiane allestito all'ingresso del Palazzo dei Congressi.

Tre, uno per ogni giorno di apertura, i bolli dedicati al Salone del Francobollo, raffiguranti il logo dell'evento e la facciata stilizzata del Palazzo che lo ha ospitato. Lo stesso logo della manifestazione è stato pure inserito negli altri due bolli utilizzati nella giornata di apertura, venerdì 12 ottobre, dedicati rispettivamente alle commemorazioni e ai primati della filatelia italiana ed al cinquantenario dei Trattati di Roma.

Nella stessa giornata di venerdì, il servizio temporaneo ha pure utilizzato gli annulli "giorno di emissione" per il francobollo dedicato alla Giornata della filatelia e per quello commemorativo di Antonio Canova nel 250° anniversario della nascita.



Per i marcofili più esigenti era anche disponibile il bollo datario tipo güller di Roma Eur, ufficio postale di appoggio. Il güller, difatti, deve sempre essere presente presso i servizi temporanei assieme all'annullo speciale, e deve essere utilizzato qualora il cliente ne faccia richiesta.

Attivata per l'occasione anche una postazione di lavoro con collegamento in rete, identificata come la sezione 20 dell'ufficio postale di appoggio 55/977, ossia Roma Eur. L'allestimento della postazione si è reso necessario per poter accettare i pagamenti con carta magnetica e per la stampa delle relative ricevute. Non era previsto l'espletamento delle operazioni di bancoposta né l'acquisizione contestuale delle raccomandate e delle assicurate, che sono state accettate manualmente.

Le commissioni per la bollatura con gli annulli speciali possono essere inviate al Servizio Commerciale / Filatelia della Filiale di Roma Sud, Via Eroi di Cefalonia, 00128 Roma, entro i consueti 20 giorni di proroga per gli annulli "giorno di emissione" ed entro il 12 dicembre 2007 per gli altri bolli.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.