ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 06 Dicembre 2022
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Posta Italiana: cartolina e busta postale senza riquadro fluorescente

Alcuni esemplari della cartolina e della busta postale della serie "Posta Italiana", sono stati rinvenuti da un socio del CIFO mancanti del previsto riquadro fluorescente.

Posta Italiana: cartolina e busta postale senza riquadro fluorescente

Arriva dal CIFO, l'Associazione che raggruppa i Collezionisti di Francobolli Ordinari (www.cifo.eu) la notizia del rinvenimento di alcuni esemplari della Cartolina Postale (emessa il 7 Luglio 2009) e della Busta Postale (emessa il 1° Settembre 2010) appartenenti alla serie ordinaria Posta Italiana, privi del riquadro fluorescente di sicurezza.

S. Rossitto, il socio Cifo di Avola (SR) che ha casualmente ritrovato alcune buste "non fluorescenti", ha altresì verificato nella sua accumulazione di materiale filatelico un fenomeno analogo sulla Cartolina Postale emessa lo scorso anno, ritrovando alcuni esemplari privi del fondo fluorescente di sicurezza che non è visibile ad occhi nudo.

Nelle immagini qui a lato, un dettaglio dei due interi postali (in alto la Cartolina Postale ed in basso la Busta Preaffrancata) fotografati sotto una lampada di Wood dove è possibile apprezzare la differenza tra l'oggetto "Non Fluorescete" a destra e quello normale "Fluorescente" a sinistra.

"Queste informazioni", fanno sapere dall'Associazione guidata da Claudio manzati, "saranno rese diponibili a tutti i collezionisti per definire un valore venale di mercato degli oggetti "non fluorescenti"".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.