ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Pioggia d'oro sulla Nazionale. Tutti i risultati di Romafil 2007

Sono state ben 7 le medaglie d'Oro Grande assegnate ad altrettante collezioni durante esposizione nazionale di filatelia nell'ambito del convegno Romafil 2007 appena concluso. Gran Premio e Medaglia d'Oro dell'AFI Diena ad Antonio Caldiron. Mentre Emanuele Gabbini, con l'Unificato di Storia Postale si è aggiudicato l'Oro Grande in classe letteratura. Ottimi risultati della Storia Postale nella classe "un quadro" con l'assegnazione di ben tre medaglie d'Oro.

Pioggia d'oro sulla Nazionale. Tutti i risultati di Romafil 2007
Una vera pioggia d'oro a Romafil 2007 per le collezioni di Storia Postale. Su 10 partecipazioni in gara, difatti, ben 7 hanno raggiunto la soglia degli 85 punti necessaria ad ottenere una medaglia del metallo più pregiato. Tre di esse hanno addirittura ricevuto l'Oro Grande: si tratta delle collezioni di Antonio Caldiron (I collegamenti aerei dall'AOI all'Italia 1939-1941), Emanuele Gabbini (Deutsche Besetzung Zara) e Corrado Carli (Trieste 1945 - Dalla guerra alla pace). Oro Grande anche per due partecipazioni in classe Tematica: I funghi e noi di Ermanno Musso e Una giornata con il mio migliore amico di Ezio Gorretta.

Ad Antonio Caldiron, che con 94 punti si è piazzato al primo posto in assoluto, è andato anche il Gran Premio competizione e la medaglia d'oro dell'Associazione Filatelica Italiana "Alberto Diena".

Importante affermazione delle collezioni di Storia Postale anche nella classe "Un quadro", con tre di esse che hanno conquistato le uniche medaglie d'oro assegnate nella speciale categoria dedicata ai 12 fogli. Si tratta delle partecipazioni di Michele Amorosi (Trieste: 1° maggio - 21 settembre 1945), Renato Capuano (La Divisione Acqui e la posta 1940-1943) e Roberto Petrone (Le linee di navigazione dell'Arcipelago toscano).

Cinque, invece, le opere premiate con l'Oro Grande il classe Letteratura. A parte il Catalogo unificato di Storia Postale di Emanuele Gabbini, che alla fine l'ha spuntata con 91 punti posizionandosi al primo posto della classifica, si sono piazzati a pari merito con 90 punti: Mario Mentaschi con Lire, soldi, crazie e bajocchi, Michele Petradakis con I fiscali del Dodecaneso e Paolo Vaccari con La collezione di Emil Capellaro e il Catalogo Vaccari 2006/2007.



Assegnati, infine, i riconoscimenti di "primo della classe", per i migliori piazzamenti nell'ambito di ciascuna classe espositiva a concorso. Per la Filatelia Tematica il riconoscimento è andato ad Ermanno Musso con I funghi e noi (collezione che ha ottenuto anche le felicitazioni della giuria), mentre per la Filatelia Tradizionale ad essere premiato è stato Andrea Santostefano con Michetti. Premiati anche Michele Amorosi, primo classificato nella classe "Un quadro" con la collezione Trieste: 1° maggio - 21 settembre 1945, ed ancora Emanuele Gabbini, che con i tre volumi del Catalogo unificato di Storia Postale ha raggiunto il miglior piazzamento in classe Letteratura.

Una sola medaglia d'oro, invece, nella esposizione regionale collegata alla Nazionale. A conquistarla, con 80 punti, è stato Claudio Grande con la collezione La Merica - Storia dell'emigrazione italiana oltreoceano.

La Giuria, lo ricordiamo, era composta da Bruno Crevato-Selvaggi (Presidente), Alviero Battistini, Mauro Francaviglia, Franco Giannini e Paolo Guglielminetti.

Link:
Tutti i risultati di Romafil 2007 (file .pdf)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.